Categorie

Stomatite: i rimedi veloci ed efficaci

Pubblicato il 03/01/2020


L’afta orale o stomatite aftosa è un’infiammazione della mucosa boccale o della lingua che provoca una lesione ulcerosa dolorosa.Vediamo allora le cause e i sintomi della stomatite e le differenze fra stomatite aftosa e stomatite erpetica.

Differenze tra stomatite aftosa e stomatite erpetica

L'afta dunque è una condizione infiammatoria caratterizzata dalla comparsa di lesioni ulcerose del cavo orale e da conseguente dolore. Le lesioni possono essere singole della grandezza tra 1 e 2 mm o possono essere multiple e presenti sia sulle labbra, sulle gengive, sulla lingua e sul palato. Sono facilmente riconoscibili in quanto di colore giallo o bianco circondato da un alone rosso. Seppur guariscono spontaneamente dopo circa una settimana, sono molto fastidiose e dolorose. Quanto alle differenze fra stomatite aftosa e stomatite erpetica, occorre precisare che Herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Talvolta è inoltre possibile che il paziente possa confondere una banale afta con una infezione batterica, virale o fungina della mucosa orale.

Le cause e i sintomi della stomatite

Diverse sono le possibili cause della stomatite aftosa. Fra queste: 

  • il non perfetto funzionamento del sistema immunitario;
  • le allergie alimentari a cibi come cioccolato, caffè, noci, mandorle, formaggio, fragole e uova;
  • le lesioni delle mucose;
  • carenze vitaminiche (vitamine del gruppo B) o nutritive,;
  • l'abbassamento delle difese immunitarie a seguito di stress;
  • variazioni di ormoni nella donna durante il ciclo mestruale;
  • alcuni virus o batteri;
  • la familiarità

In alcuni pazienti come i diabetici, la xerostomia (bocca secca), favorisce l’insorgenza di lesioni o di infezioni. Quanto ai sintomi, di solito ve ne è uno solo: la ripetuta formazione di ulcere(o afte) dolorose all'interno della bocca, principalmente sulla mucosa della lingua, delle labbra, delle guance e della faringe.

Come curare la stomatite aftosa con i rimedi naturali

I rimedi per afte inclusi in questa categoria sono dispositivi medici, in formulazione di gel, collutorio, spray ed agiscono attraverso un’azione meccanica. Principalmente contengono sostanze naturali come l'aloe o l'acido ialuronico e agiscono riducendo la sintomatologia e il dolore. Tra i rimedi per afte più venduti, segnaliamo:

Aftamed Spray

Aftamed spray

Spray per Afte, stomatiti aftose, lesioni ulcerose ricorrenti del cavo orale.

Alovex Spray

Alovex spray

Protezione attiva spray riduce il dolore in caso di afte, stomatiti aftose, favorendone la cicatrizzazione. Forma una pellicola protettiva che isola le lesioni della bocca riducendo il dolore e i rischi di ulteriori irritazioni

Alovex gel

Alovex gel

Gel a base di Aloe Vera, in caso di afte allevia il dolore e il bruciore rendendo meno fastidiosa la deglutizione e il parlare.

Stomatiti e igiene orale

In alcuni casi il medico può anche prescrivere un anestetico locale, un cortisonico o un antibiotico topico. Questo avviene in caso di eruzioni importanti di afte, ove i farmaci da banco non sono sufficienti. Inoltre è opportuno ricordare che una buona igiene orale protegge il paziente da infezioni della bocca. Un uso corretto di un collutorio, dentifricio, filo interdentale riduce il rischio di stomatiti aftose e non solo di gengiviti e parodontiti.

Stomatite: i rimedi naturali in farmacia

Puoi trovare prodotti contro la stomatite nell’apposita sezione sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è unafarmacia online> dove puoi acquistare i migliori rimedi per la stomatite nei bambini e negli adulti e migliaia di altri prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter>per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB