Stomatite: i rimedi veloci ed efficaci

Pubblicato il 03/01/2020

L’afta orale o stomatite aftosa è un’infiammazione della mucosa boccale o della lingua che provoca una lesione ulcerosa dolorosa. Vediamo allora le cause e i sintomi della stomatite e le differenze fra stomatite aftosa e stomatite erpetica.

Differenze tra stomatite aftosa e stomatite erpetica

L'afta dunque è una condizione infiammatoria caratterizzata dalla comparsa di lesioni ulcerose del cavo orale e da conseguente dolore. Le lesioni possono essere singole della grandezza tra 1 e 2 mm o possono essere multiple e presenti sia sulle labbra, sulle gengive, sulla lingua e sul palato. Sono facilmente riconoscibili in quanto di colore giallo o bianco circondato da un alone rosso. Seppur guariscono spontaneamente dopo circa una settimana, sono molto fastidiose e dolorose. Quanto alle differenze fra stomatite aftosa e stomatite erpetica, occorre precisare che le lesioni aftose sorgono a differenza di quelle erpetiche sulle mucose non cheratinizzate. Inoltre la stomatite aftosa, a differenza di quella erpetica, non è contagiosa e non coinvolge le gengive e il palato duro. Nella stomatite erpetica l’infezione si sviluppa nella cavità orale in seguito alla contrazione di un'infezione sostenuta dal virus Herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Talvolta è inoltre possibile che il paziente possa confondere una banale afta con una infezione batterica, virale o fungina della mucosa orale.

Le cause e i sintomi della stomatite

Diverse sono le possibili cause della stomatite aftosa. Fra queste vi è il non perfetto funzionamento del sistema immunitario, le allergie alimentari a cibi come cioccolato, caffè, noci, mandorle, formaggio, fragole e uova, le lesioni delle mucose, carenze vitaminiche (vitamine del gruppo B) o nutritive, l’abbassamento delle difese immunitarie a seguito di stress, variazioni di ormoni nella donna durante il ciclo mestruale, alcuni virus o batteri e la familiarità. In alcuni pazienti come i diabetici, la xerostomia (bocca secca), favorisce l’insorgenza di lesioni o di infezioni. Quanto ai sintomi, di solito ve ne è uno solo: la ripetuta formazione di ulcere (o afte) dolorose all'interno della bocca, principalmente sulla mucosa della lingua, delle labbra, delle guance e della faringe.

Come curare la stomatite aftosa con i rimedi naturali

I rimedi per afte inclusi in questa categoria sono dispositivi medici, in formulazione di gel, collutorio, spray ed agiscono attraverso un’azione meccanica. Principalmente contengono sostanze naturali come l'aloe o l'acido ialuronico e agiscono riducendo la sintomatologia e il dolore. Tra i rimedi per afte più venduti, segnaliamo: Aftamed sprayAlovex sprayAlovex gel. Alovex spray in particolare forma una pellicola protettiva che isola le lesioni della bocca riducendo il dolore e i rischi di ulteriori irritazioni. Con Questo prodotto contiene acido ialuronico, aloe vera e glicirrizato di potassio; forma un film che protegge le lesioni dal contatto con agenti esterni, riduce il dolore e favorisce la cicatrizzazione. E’ adatto per tutta la famiglia, adulti e bambini; non brucia, ha un gusto gradevole, si applica facilmente, aiuta la guarigione ed è senza alcool. Anche la versione in gel è a base di aloe vera, non brucia quando si applica, favorisce i processi di guarigione ed è innocuo se ingerito inavvertitamente. Allevia il dolore e il bruciore rendendo meno fastidiosa la deglutizione e il parlare perché a contatto con l'afta forma una barriera protettiva che isola la ferita ed evita il doloroso contatto con la saliva, lingua, liquidi e cibo; inoltre mantiene le condizioni ideali di ph e umidità fisiologici.

Stomatiti e igiene orale

In alcuni casi il medico può anche prescrivere un anestetico locale, un cortisonico o un antibiotico topico. Questo avviene in caso di eruzioni importanti di afte, ove i farmaci da banco non sono sufficienti. Inoltre è opportuno ricordare che una buona igiene orale protegge il paziente da infezioni della bocca. Un uso corretto di un collutorio, dentifricio, filo interdentale riduce il rischio di stomatiti aftose e non solo di gengiviti e parodontiti.

Stomatite: i rimedi naturali in farmacia

Puoi trovare prodotti contro la stomatite nell’apposita sezione sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori rimedi per la stomatite nei bambini e negli adulti e migliaia di altri prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a: