Categorie

Artrite reumatoide: le cure naturali

Pubblicato il 07/01/2020


L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica autoimmune delle articolazioni. Colpisce soprattutto le donne. Vediamo che cosa è precisamente l’artrite reumatoide e quali sono i sintomi iniziali.

Artrite reumatoide: cosa è?

Dunque, cosa è l’artrite reumatoide? E quali sono i sintomi iniziali? L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni e provoca dolore, tumefazioni e deformazioni delle articolazioni stesse.  La maggiore incidenza si ha tra le donne fra i 40 e i 50 anni e il dolore dell’artrite reumatoide però può insorgere ovunque: infatti, oltre alle articolazioni, possono essere coinvolti anche altri organi. Tra questi:

  • polmoni;
  • muscoli;
  • reni;
  • sistema nervoso centrale e periferico;
  • occhi;
  • vasi sanguigni. 

Artrite reumatoide: cause e sintomi iniziali

Le cause dell’artrite reumatoide non sono ancora ben chiare. Si ipotizza che vi sia una combinazione di predisposizione genetica e di fattori ambientali che causa una “esplosione” del sistema immunitario e la conseguente infiammazione articolare. Il primo sintomo, il campanello di allarme, è il dolore alle articolazioni. Si tratta di una costante dell’artrite reumatoide, in tutti gli stadi. Nelle fasi iniziali il dolore è accompagnato da gonfiore, rigidità, sinovite (infiammazione della membrana sinoviale, il sottile tessuto presente nelle articolazioni) e prime difficoltà di movimento. Alla lunga si verifica la perdita di funzionalità delle articolazioni coinvolte. La malattia di solito colpisce in modo bilaterale e simmetrico le piccole articolazioni delle mani e dei piedi, i polsi, gomiti, spalle, anche, ginocchia e caviglie.Altra caratteristica dell’artrite reumatoide è la rigidità articolare al mattino. Nella fase iniziale vi sono altri sintomi da non sottovalutare: stanchezzafebbre, perdita di peso, indolenzimento muscolare erash cutaneo, cioè il cambiamento del colore e dell'aspetto della pelle associato a un'irritazione o un rigonfiamento della pelle stessa.

Artrite reumatoide: le cure naturali

Il dolore muscolo scheletrico originato dall'artrite reumatoide può essere gestito attraverso diversi modi, di cui il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori. Tuttavia, gli effetti collaterali di questi farmaci sono comuni e diffusi e hanno spinto il paziente alla ricerca di terapie naturali, che se usate bene possono garantire risultati e in molti casi possono essere sufficienti a ridurre i sintomi. Quando infatti la prescrizione di un farmaco analgesico non è giustificata o è ritenuta rischiosa per un abuso di medicinali, può essere valutato il trattamento naturale.

I migliori rimedi naturali per l'artrite reumatoide

Tra i migliori rimedi naturali per l’artrite reumatoide vi sono gli integratori a base di bromelina, antinfiammatorio e analgesico naturaleLa bromelina infatti viene estratta dal gambo dell'ananas ed è largamente usata negli integratori per le affezioni muscolo scheletriche da sola e spesso in associazione con altri ingredienti naturali come la curcuma, l'artiglio del diavolo e la boswellia. L'attività antinfiammatoria della bromelina è riportata oggi da molte evidenze cliniche. Questa molecola è anche utilizzata nei farmaci analgesici e antinfiammatori in alternativa ai FANS come il paracetamolo. La bromelina viene largamente usata in caso di artrite, artrosi in alternativa ai farmaci antinfiammatori non steroidei e agli inibitori del COX-2. Questi prodotti hanno una migliore tollerabilità dei farmaci e pertanto possono essere assunti anche per evitare un abuso di analgesici e il rischio di effetti collaterali. Bisogna fare attenzione a non assumerla assieme alle tetracicline e all’amoxicillina, ad anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici. In caso di gravidanza ed allattamento è opportuno chiedere un consiglio al medico curante. Soggetti sensibili all’ingrediente possono riportare diarrea, nausea e fenomeni allergici.

Tra i prodotti a base di bromelina consigliamo:

Fortilase compresse

Fortilase 20 Compresse

Integratore alimentare a base di bromelina, enzima proteolitico contenuto nell'estratto vegetale del gambo di ananas, dotato di proprietà antinfiammatorie e anti-edema..

Flogan compresse

Maya Pharma Flogan 20 Compresse

Integratore alimentare a base di Bromelina ad alto dosaggio utile per controllare l'infiammazione dei tessuti.

Flogeril forte 18 bustine

Flogeril Forte 18 Buste

Integratore alimentare utile come antinfiammatorio naturale e per il drenaggio dei liquidi corporei.

Deflogo SD 20 compresse

Stardea Deflogo Sd 20 Compresse

Integratore alimentare a base di Bromelina, enzima SOD (superossidodismutasi), Vitamina D. Compresse gastroprotette con tecnologia brevettata. Valido aiuto per l'apparato muscolo scheletrico.

Artrite reumatoide: le cure naturali a base di curcuma

La curcuma è largamente utilizzata negli integratori per il dolore, incluso quello articolare, spesso in associazione alla bromelina, alla boswellia e all’artiglio del diavolo. Le proprietà terapeutiche della pianta sono dovute alla curcumina, ingrediente estratto dal rizoma della pianta. Gli integratori a base di curcuma per i dolori articolari hanno proprietà antiflogistiche, antinfiammatorie (sia nella fase acuta che in quella cronica) e antiossidanti. Recenti evidenze cliniche hanno infatti dimostrato che la curcumina ha un meccanismo di azione simile ai farmaci antinfiammatori. Questa attività è dose dipendente, ossia è maggiore col crescere delle dosi di curcumina. In pazienti con artrite reumatoide sono stati condotti studi clinici verso placebo e verso fenilbutazone, farmaco usato nella patologia. I risultati hanno dimostrato una attività simile al fenilbutazone e superiore rispetto al placebo. L’associazione della curcuma ad altri ingredienti naturali con le medesime proprietà ne rafforza l’effetto, attenuando il dolore, migliorando la mobilità articolare e influenzando positivamente la rigidità muscolare. Gli integratori di curcuma sono rimedi naturali maggiormente tollerati rispetto ai farmaci e possono pertanto essere usati con successo, nelle forme di artrosi lieve e moderata. In caso di occlusione biliare la somministrazione deve avvenire sotto stretto controllo medico. Tra i migliori integratori di curcuma segnaliamo: 

Unicur 20 compresse

Unicur 20 Compresse

Integratore alimentare di curcuma utile nei casi di insufficiente apporto nella dieta o aumentato fabbisogno di tali nutrienti.

Flogmev 10 compresse

Flogmev 10 compresse

Integratore alimentare a base di ingredienti costituiti da piante. Stimola le naturali difese dell'organismo, le funzioni drenanti e antiossidante e la fisiologica funzionalità articolare.

Algocur 20 compresse

Algocur 20 compresse

Integratore alimentare a base di curcumina fitosoma e piperina.

Flosil 20 capsule

Flosil 20 Capsule

Integratore alimentare di omega 3, vitamine, ananas, curcuma e ortica. Utile per favorire le normali funzioni articolari e il buon funzionamento del sistema immunitario.

Artrite reumatoide: le cure naturali in farmacia

Puoi trovare rimedi naturali contro l’artrite reumatoide sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB