Categorie

I migliori integratori per gli acufeni: scopriamoli

Pubblicato il 27/01/2020


Per acufeni si intendono i fastidiosi fischi nell'orecchio, i ronzii o i fruscii che possono essere percepiti con intensità e tonalità diversa da ciascuno. Vediamo precisamente cosa sono gli acufeni, le cause e i sintomi.

Acufeni: cosa sono, le cause e i sintomi

I ronzii nell'orecchio sono detti acufeni e definiscono un fastidioso rumore all'interno dell’orecchio, spontaneo, non causato da fonti esterne. La maggior parte delle volte l'acufene va via dopo poco tempo, ma quando diventa cronico può peggiorare la qualità della vita. Gli acufeni possono nascondere una perdita uditiva o possono essere conseguenza di stress fisico o stanchezza.

Acufeni: cosa sono, le cause e i sintomi

L'acufene può essere una conseguenza di infezioni, di disturbi neurologici, di patologie cardiovascolari come ipertensione, diabete o dovuto all'alcolismo. Non esistono trattamenti farmacologici specifici, ma il medico, dopo una attenta valutazione può essere in grado di risalire alla causa. È possibile prendere delle precauzioni comportamentali per contenere il fastidio e tra questi citiamo di evitare luoghi particolarmente rumorosi o affollati, evitare il fumo e l'alcool, evitare fin quando possibile antiinfiammatori a base di acido acetil salicilico (aspirina ad esempio), provare ad utilizzare i tappi auricolari per controllare il fenomeno.

Esiste una cura definitiva per gli acufeni?

Il trattamento degli acufeni prevede la rimozione delle cause se presenti, come un’otite o il cerume nella maggior parte dei casi o è possibile tentare di prevenirlo, cercando di limitare l’esposizione ai rumori forti, evitando l’uso delle cuffie auricolari o cercando di gestire lo stress. Integratori per acufeni e altri rimedi naturali oggi sono parte integrante di una terapia per gli acufeni.

I migliori integratori per gli acufeni

Ma quali sono i migliori integratori per gli acufeni? Il medico generalmente associa ad una terapia mirata in base alla causa (farmaci antipertensivi se la causa è l'ipertensione o antibiotici se la causa e infettiva) un integratore per acufeni che ha il compito di supportare le funzioni vascolari dell'orecchio. Gli integratori per acufeni possono essere a base di Gingko biloba e Rusco o Pungitopo in estratto secco o in tintura: questi prodotti possono aiutare se gli acufeni derivano da difetti della circolazione. In questo caso consigliamo di assumere 30-50 gocce in tintura 2 volte al giorno. La Rodiola in estratto secco o in integratore alimentare viene considerata quando gli acufeni sono associati ad ansia e depressione. Tra i prodotti raccomandiamo Acuval Audio bustineAcuval Vert compresseTinnit capsule.

I farmaci omeopatici per gli acufeni

Poi vi sono rimedi omeopatici per contrastare gli acufeni. Sono estremamente tollerati e non causano effetti collaterali. Sono preparati da estratti di piante, minerali o animali e formulati in gocce, granuli e globuli, pomate, fiale tra le formulazioni più note. Solitamente il medico omeopata ricorre a arsenicum album al dosaggio di 30 CH (in dosaggio di 5 granuli 2 volte al giorno) in caso di acufeni presenti da diverso tempo in soggetti ansiosi e ove si ha la sensazione di non poter guarire. Il Chininum sulfuricum 5-9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, invece viene prescritto in caso di acufeni di origine circolatoria. Questi acufeni spesso si aggravano alla sera e possono provocare anche vertigini, In caso di acufeni costanti durante l’arco della giornata questo rimedio omeopatico viene associato a Natrum Salicylicum 9 CH. Ignatia amara, invece viene presa in considerazione quando il paziente ha necessità di sentire rumore per distrarsi. In questo caso la dose è 9-15 CH 5 granuli 3 volte al giorno.

Acufene: i farmaci naturali

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per gli acufeni sul sito Bosciaclub nella apposita categoria. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB