Categorie

Piperina e curcuma: a cosa servono?

Pubblicato il 03/11/2021


Cosa sono la piperina e la curcuma? A che cosa servono? Possono essere combinate assieme? E a quale scopo?

Che cosa sono la piperina e la curcuma?

Vediamo dunque che cosa sono la piperina e la curcuma:

  • La piperina: è il principale alcaloide del pepe. aromatica e incolore, usata in passato per il principio attivo curativo, è la sostanza responsabile del caratteristico sapore piccante del pepe.
  • La curcuma: è una pianta appartenente alla famiglia delle zingiberaceae. Viene utilizzato il rizoma per estrarre gli oli essenziali con proprietà terapeutiche. La curcuma è conosciuta anche come zafferano indiano o con il nome di tumeric.

Piperina e curcuma: le proprietà

Le principali attività della curcuma sono coleretica, colagoga, antiflogistica, antiossidante, antivirale e antibatterica. Il primo uso, il più antico, utilizzato anche dalla medicina orientale ed ayurvedica, è quello per migliorare la funzionalità epatica ed i processi digestivi. La curcuma può essere utilizzata in caso di mal di stomaco, nausea, perdita di appetito. Studi più recenti hanno evidenziato le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma, aumentandone l’uso nella prevenzione delle malattie degenerative, cardiovascolari e del sistema nervoso, come la malattia di Alzheimer. Il principio attivo responsabile di queste proprietà è la curcumina, che presenta una attività specifica di inibizione delle cicloossigenasi e lipossigenasi con una attività simile a quella dei farmaci antinfiammatori sia non steroidei che steroidei. La ricerca recentemente ha anche dimostrato una attività chemioprotettiva sulla cancerogenesi, immunomodulatrice e angiogenica. In caso di occlusione biliare la somministrazione deve essere sotto stretto controllo medico. La piperina invece aumenta la produzione di saliva e la secrezione dei succhi gastrici, stimolando la digestione e migliorando l'assorbimento intestinale dei nutrienti contenuti nei cibi. La piperina infatti agisce sull'apparato digerente accelerando i tempi del transito intestinale.

Integratori consigliati a base di piperina e curcuma

Ecco alcuni integratori a base di piperina e curcuma selezionati e consigliati. Qui, puoi trovare i migliori integratori di piperina e curcuma sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori, rimedi naturali e piperina e curcuma al miglior prezzo.

Come usare piperina e curcuma per dimagrire?

Ma è il mix di piperina e curcuma che causa benefici ancora maggiori. Piperina e curcuma figurano fra gli ingredienti principali di integratori e fitoterapici utilizzati per attivare il metabolismo e bruciare i grassi. Per questo hanno un forte potere dimagrante, specie se gli integratori sono associati ad una dieta corretta e a una moderata attività fisica. Gli integratori bruciagrassi infatti devono essere considerati supplementi accessori ad una dieta variata: se associati al moto fisico consentono un più rapido raggiungimento dei risultati. L’associazione di piperina e curcuma funziona: trasforma i grassi in energia e favorisce il drenaggio dei liquidi e la digestione, con un’azione mirata al girovita.

Infine, ti ricordiamo che il  nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB