Categorie

Vampate di calore in menopausa: sintomi e rimedi

Pubblicato il 18/07/2022


Le donne che non hanno il ciclo mestruale per un anno sono considerate in post menopausa. Vediamo come si manifestano le vampate di calore.

Come si manifestano le vampate di calore

E’ innanzi tutto importante precisare che la menopausa non è una malattia ma una normale fase della vita, anche se può essere un processo accelerato o causato da alcune procedure mediche, come la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia. Ogni donna vive il periodo di menopausa in modo diverso e alcune condividono gli stessi sintomi. Tra i sintomi più comuni ritroviamo, appunto, le vampate di calore e la sudorazione notturna. Ma come si manifestano le vampate di calore in menopausa? E perché? Si ritiene che queste improvvise variazioni della temperatura corporea siano causate da sbalzi ormonali.

Vampate di calore: quanto durano?

Le vampate di calore in genere durano pochi minuti e si presentano con una sensazione di calore che interessa in particolare il volto, il collo e il petto e che può essere accompagnata da momenti di intensa sudorazione, soprattutto di notte, alternati ad altri con sensazione di freddo, oltre che da improvvisi aumenti della frequenza cardiaca.

Rimedi naturali per le vampate di calore

Gli integratori alimentari, gli estratti vegetali i rimedi naturali ad attività estrogenica ed alcuni minerali possono aiutare a ridurre i sintomi

I principali costituenti degli integratori alimentari per ridurre le vampate di calore contengono fitoestrogeni e sono: agnocasto, isoflavoni di soiatrifoglio rosso.

  • Vitex agnus-castus è un arbusto perenne che vive nell’area del Mediterraneo. I suoi frutti contengono glicosidi iridoidi (aucubina, agnoside), flavonoidi (caticina, vitexina, isovitexina), terpeni (vitexilattone) ed alcaloidi (vaticina). Evidenze scientifiche mostrano come a dosaggi specifici, l’agnocasto abbia un effetto dopaminergico, influenzando pertanto la produzione di prolattina che regola sonno, umore e attenzione. Le sue proprietà endocrine modificano il livello di alcuni ormoni femminili. Questo ne adduce particolari attenzioni in caso di utilizzo di concomitanti terapie ormonali.
  • Gli isoflavonoidi di soia sono dei fitoestrogeni di origine vegetale contenuti appunto nella soia dovuti alla presenza di genicisteina, daidzeina e gliciteina. Hanno una azione estrogenica a 1000 a 10000 volte inferiore a quelli dell’estradiolo e pertanto trovano uso in fitoterapia nel benessere della donna in età menopausale. Sono considerati “estrogeni blandi” e sono più deboli rispetto agli estrogeni di derivazione animale.
  • Il trifoglio pratense, anche detto trifoglio rosso, contiene ben quattro isoflavoni (oltre a genisteina e daidzeina anche biochanina A e formononetina). Come per la soia, sono riconosciute blande attività estrogeniche.

Anche il magnesio è utile per attenuare la sintomatologia. Contribuisce a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa, regola il battito cardiaco, mantiene sano il sistema immunitario e rafforza il tessuto osseo. Inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, normalizza la pressione sanguigna, è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine Molte ricerche scientifiche dimostrano come la carenza di magnesio è associata a fenomeni specifici quali affaticamento e debolezza, perdita di appetito, crampi e contrazioni muscolari anomale del battito cardiaco.

Prodotti consigliati per ridurre le vampate di calore

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per le vampate di calore in menopausa sul sito Bosciaclub nella apposita categoria. Tra i prodotti consigliamo:

Climater Notte 20 Compresse per la menopausa è un integratore alimentare per favorire il sonno in menopausa. A base di estratti naturali, è un prodotto indicato per le donne che hanno la necessità di riequilibrare le alterazioni del sonno, l’ansia e il nervosismo, oltre che di ridurre vampate e sudorazioni notturne.

Nutriva Isoflavoni Donna 50 Compresse: è un integratore a base di trifoglio rosso, kuzu e griffonia. Il prodotto è privo di zucchero, sale, amido, lievito, soia, coloranti artificiali, aromi.

Erbozeta Paudep Total 30 Capsule: è un integratore alimentare a base di estratti vegetali e vitamine, utile per attenuare i disturbi tipici del climaterio, della menopausa e nella sindrome premestruale.

Aboca Menovamp Soy 60 Opercoli: è un valido aiuto per favorire lo stato di benessere per la donna durante il periodo della menopausa.

Melcalin Lupes 56 Capsule : è utile nella menopausa grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3, di cui è nota l’azione protettiva a livello vascolare e dalla presenza dell’olio di luppolo.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB