Categorie

Olio di canapa: un rimedio per cuore, ossa e capelli

Pubblicato il 15/02/2020


L’olio di canapa costituisce un ottimo rimedio per cuore, ossa e capelli. Vediamo precisamente quali sono le proprietà e i benefici dell’olio di canapa.

Olio di canapa: le proprietà e i benefici

L’olio di canapa primariamente viene usato in campo alimentare: ha un sapore gradevole, simile all'olio alle nocciole. È consigliato il consumo a crudo. Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di canapa sativa, contiene acidi grassi omega-3 e Omega-6, antiossidanti, fitosteroli e nutrienti come calcio, magnesio, zolfo, potassio, fosforo e modeste quantità di ferro e zinco. Quanto alle proprietà e i benefici dell’olio di canapa, riguardano l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari, il trofismo e la funzionalità della pelle, il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale, la funzionalità articolare e delle ossa. L’olio di canapa trova particolare impiego per la cura dei disturbi del sistema osteoarticolare e muscolare: viene usato anche per la prevenzione e cura di artrosi e artriti, dolori muscolari e articolari.

L’olio di canapa: un antinfiammatorio naturale

L’olio di canapa viene usato anche per la prevenzione e trattamento delle malattie infiammatorie: viene impiegato come complemento dell’alimentazione per il suo contenuto in acidi grassi essenziali (cioè non prodotti dal nostro organismo). Ha proprietà antinfiammatorie: un uso quotidiano abbassa rapidamente colesterolo e trigliceridi riducendo il rischio di trombosi, ipertensione, vasculopatie, aterosclerosi e malattie cardiovascolari in genere. L’olio di canapa infatti mantiene elastiche le pareti dei vasi sanguigni: un vero e proprio toccasana per il cuore. Questo perché assieme all'olio di pesce e a quello di semi di lino l'olio di canapa è una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico e possiede un equilibrio ottimale fra gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6.

Olio di canapa: proprietà cosmetiche

L’olio di canapa può essere utilizzato in caso di problemi della pelle come dermatite, acne, eczemi, forfora, psoriasi. I pazienti con pelle secca e con psoriasi utilizzano l’olio di canapa con lo scopo di migliorare l’idratazione cutanea, ripristinare la barriera cutanee e migliorare i sintomi della pelle tesa, ruvida o ipercheratosica. Ai capelli secchi l’olio di canapa dona idratazione e brillantezza, agisce ciioè in maniera analoga alla pelle. L’olio di canapa va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non superare le dosi giornaliere raccomandate: da 1 a 5 cucchiaini da caffè al giorno. Oltre che all’assunzione orale, l’olio di canapa si può anche applicare direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. I numerosi studi effettuati fino ad ora escludo che l'olio di canapa abbia effetti collaterali. Solo benefici, dunque. 

Dove comprare l’olio di canapa

Puoi trovare l’olio di canapa per capelli e per tutti gli altri usi sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti consigliamo: Kos olio vegetale di semi di canapa, La Finestra sul cielo olio di canapa bio, Benefit canapa oil, Renaco Italia Sativa gocce di olio di canapa. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB