Categorie

Disinfettanti per le mani: ok anche le preparazioni galeniche del farmacista

Pubblicato il 24/02/2020


Le farmacie Italiane, non solo hanno ultimato o stanno ultimando le mascherine, ma possono mancare anche i disinfettanti per le mani.

Lavare le mani è la prima scelta per uccidere batteri e virus

Lavare le mani con il sapone resta la prima scelta per la prevenzione delle infezioni. Il lavaggio deve essere accurato, durare circa un minuto, preferibilmente con acqua calda, e può essere fatto in casa, in ufficio e nei locali pubblici.
Lavare le mani con un normale sapone è efficace per debellare virus, batteri ed anche il nuovo corona virus, chiamato anche Covid-19.

Lavare le mani più volte al giorno è importante

È opportuno avere la possibilità di farlo più volte al giorno, doopo esser andati al bagno, dopo aver incontrato amici, colleghi, sconosciuti, dopo aver preso mezzi pubblici, deve entrare nella routine di ciascun individuo, con o senza corona virus.
Da studi recenti e non pubblicati, emerge che i coronavirus hanno tempi di persistenza su oggetti e superfici di molte ore, fino a nove giorni a temperatura ambiente. Possono pertanto diventare veicoli di contagio
Gli igienizzanti per le mani, possono essere usati, se si è in condizione di non poter lavare le mani con il sapone.

Tutti i disinfettanti per le mani sono uguali?

I disinfettanti per le mani non sono tutti uguali. Bisognerebbe preferire quelli a base alcolica, in quanto l’alcool agisce direttamente sui virus e batteri uccidendoli. Esistono in commercio di diversi tipi, tra cui gel, in schiuma e in formato liquido.
L’alcool è presente in varie forme: alcohol denat, isopropanolo, etanolo, 1-propanolo, ma la cosa più importante è la concentrazione che deve essere in etichetta tra il 60% ed il 95%. L’OMS suggerisce una soluzione a base di etanolo all’80% o a base di isopropanolo al 75%.
Tutti i disinfettanti per le mani con le concentrazioni riportate sono efficaci anche per debellare il nuovo corona virus chiamato Covid-19.
Vanno usati sulle mani asciutte, altrimenti non funzionano. Non devo essere usati a lungo perché tendono a seccare la pelle. In base alle raccomandazioni dell’OMS le formulazioni in gel sono le meno efficaci, rispetto ai disinfettanti in formato liquido.

I saponi liquidi antibatterici sono efficaci, ma bisogna fare attenzione.

I saponi antibatterici liquidi o in formato solido contengono principi attivi antibatterici che possono essere usati anche in condizioni estreme di rischio di contaminazione come ad esempio gli ambienti sanitari o ospedalieri.
Possono essere usati in ambito domiciliare, ma spesso non ce n’è bisogno, perché acqua ed il sapone classico già sono sufficienti. Anche in questo caso un uso prolungato può portare ad irritazioni e a secchezza della pelle, nonché ad una resistenza batterica, che può aumentare nel tempo il rischio di infezioni.
Acquistare i presidi medico chirurgici, in farmacia, anziché al supermercato, assicura la qualità del prodotto e l’efficacia e le giuste concentrazioni necessarie per debellare virus e batteri.

Le preparazioni galeniche del farmacista disifettanti per le mani

L’ordine dei farmacisti di Milano ha appena divulgato dei suggerimenti per poter acquistare delle preparazioni effettuate dal farmacista, con formule estratte dalla farmacopea. E’ possibile richiedere queste formulazioni al tuo farmacista

Etanolo diluito

"Etanolo 60% V/V diluire 623 mL di Etanolo 96% V/V fino a 1000 mL con acqua purificata."

Esempio preparazione per 100 mL

  • Etanolo 96% 63 mL
  • Acqua depurata 37 mL

Si può anche preparare una soluzione diluita densa gelificandola con appropriato gelificante (es. idrossipropilcellulosa o idrossieticellulosa all'1%
Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea.

"Soluzione acquosa cutanea di sodio ipoclorito contenente l'1% m/m di cloro disponibile. Può contenere adatti agenti stabilizzanti e cloruro di sodio. Deve essere conservata in contenitori ben chiusi e protetti dalla luce, a temperatura inferiore a 20°C e lontano da sostanze acide."

Esempio preparazione per 100 g

  • soluzione di ipoclorito di sodio al 15% m/m 6,7 g
  • acqua depurata 93,3 g

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB