Categorie

Come curare il raffreddore: i rimedi

Pubblicato il 25/02/2020


Come combattere il raffreddore? Quali sono i rimedi naturali contro questa patologia? E i farmaci da banco più usati?

Come combattere il raffreddore

Prima di vedere come combattere il raffreddore efficacemente, è opportuno precisare che il raffreddore è una rinofaringite di origine virale causata solitamente da rhinovirus. Si tratta di un'affezione infettiva, generalmente non grave, delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola; i suoi sintomi comprendono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale, catarro e mal di gola, tosse, mal di testa, sensazione di stanchezza. È una patologia comune che colpisce gli adulti diverse volte l’anno.

Raffreddore: le cause

Il raffreddore non è provocato dal freddo come si crede comunemente, ma le condizioni fisiche e soprattutto la compromissione immunitaria possono favorirne l’insorgenza. La trasmissione avviene da persona a persona attraverso il contatto con le secrezioni contaminate. Alcuni virus influenzali possono anche manifestarsi con il raffreddore, in particolare negli adulti.

I prodotti consigliati per il raffreddore

I principi attivi più utilizzati per i prodotti sono l’oximetazolina, la fenilefrina, la nafazolina, la pseudoefedrina. I prodotti con tali attivi sono in ordine:

Actifed Decongestionante Nasale spray per il raffreddore 10 ml

Actifed Decongestionante Nasale spray per il raffreddore 10 ml

Trattamento sintomatico temporaneo della congestione nasale dovuta a rinite o sinusite.

Sanofi Deltarinolo spray Nasale per il raffreddore 15 ml

Sanofi Deltarinolo spray Nasale per il raffreddore 15 ml

Decongestionante della mucosa nasale. Utile in caso di raffreddore.

Rinazina Spray Nasale farmaco per il raffreddore 15 ml 0,1%

Rinazina Spray Nasale farmaco per il raffreddore 15 ml 0,1%

In corso di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche, raffreddore. Formulazione spray.

Actifed 12 Compresse per raffreddore e naso chiuso 2,5mg+60mg

Actifed 12 Compresse per raffreddore e naso chiuso 2,5mg+60mg

Utile in caso di raffreddore. Allieva i sintomi attraverso una azione di vasocostrizione nasale. Efficace per 6 ore.

Questi rimedi sono molto efficaci e liberano il naso per qualche ora migliorando il sonno notturno quando si è raffreddati, oppure la qualità di vita durante il giorno.Offrono però un sollievo temporaneo per qualche ora, ma è sconsigliabile un uso prolungato, in quanto favoriscono una nuova congestione al momento della sospensione. Consigliamo pertanto di valutare nel caso le compresse alla sera, in modo tale da evitare la sonnolenza durante le ore diurne e gli spray durante il giorno.

Raffreddore e tosse: il Bronchenolo

Quando il raffreddore è accompagnato da tosse, è consigliabile usare Bronchenolo. Si tratta di una linea di prodotti di automedicazione utile per combattere la tosse secca o stizzosa e grassa con catarro e muco. I principi attivi contenuti sono il destrometorfano e la guaifenesina.Bronchenolo sedativo fluidificante sciroppo è utile in caso di tosse secca e con presenza di catarro. Anche Bronchenolo sedativo fluidificante pastiglie è utile in caso di tosse secca e con presenza di catarro, in pratica formulazione da portare con sé. Il trattamento è solo sintomatico, pertanto se non porta giovamento è opportuno chiedere un consiglio al medico o al farmacista.

Rimedi naturali per il raffreddore

È possibile avvalersi della medicina naturale, quando è possibile: i suffumigi sono ideali per sciogliere il muco, specie quando arricchiti con oli essenziali come eucaliptolo e mentolo, che favoriscono l'inspirazione del vapore, assicurando una percezione di conforto immediato. In questo modo, vengono alleggeriti i sintomi da raffreddore, velocizzando i tempi di guarigione. Echinacea in estratto secco, sambuco in tisana, spirea olmaria in tisana, zinco e tiglio in tisana costituiscono altri “farmaci” naturali per il trattamento del raffreddore.

Rimedi per il raffreddore in farmacia

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per il raffreddore sul sito Bosciaclub nelle  categorie. Bosciaclub è una farmacia online> dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB