Categorie

Come curare il glaucoma

Pubblicato il 27/02/2020


Il glaucoma è una patologia oculare che interessa il nervo ottico e che può provocare lesioni irreversibili. Vediamo come curare il glaucoma.

Come curare il glaucoma

Se non diagnosticato in tempo, il glaucoma può causare gravi danni alla vista come ipovisione e cecità. Il glaucoma esprime l’aumento della pressione intraoculare dovuto allo squilibrio tra produzione ed eliminazione di liquidi oculari. La causa di questo squilibrio è rappresentata dal blocco della fuoriuscita di liquidi. Nei pazienti con glaucoma si riscontrano diverse alterazioni oculari che impediscono a vasi sanguigni, nervo ottico, tessuti, di esprimere al meglio la loro funzione. Tali condizioni contribuiscono insieme a determinare un aumento della pressione all’interno del bulbo oculare con una conseguente progressiva perdita della visione periferica.

Glaucoma: cause e sintomi

Il glaucoma può essere acuto o cronico. La forma cronica è la più diffusa. Può rimanere senza sintomi, fin tanto che i valori pressori sono contenuti. Nel momento in cui questi aumentano, il paziente avverte un forte dolore pulsante agli occhi, visione confusa, arrossamento degli occhi. Il glaucoma ad angolo chiuso e il glaucoma acuto rappresentano delle emergenze. Il paziente deve recarsi al pronto soccorso ed iniziare la terapia nel più breve tempo possibile. Le cause del glaucoma includono la predisposizione genetica ma anche fattori esogeni, come l’ipertensione ed il diabete e disturbi vascolari.

Glaucoma: i rimedi naturali

Il paziente con glaucoma dovrebbe seguire una dieta a base di alimenti integrali, verdura e frutta, controllare le allergie alimentari; bere 1,5 litri di acqua al giorno. Inoltre vi sono rimedi naturali per curare o tenere sotto controllo il glaucoma. Si tratta di integratori specifici per questo tipo di patologia. La prevenzione attraverso la supplementazione avviene con l’assunzione di vitamina C (500-1000 mg al giorno), vitamina E (400-800 UI), Estratti di PCO o flavonoidi. Le combinazioni di antiossidanti nella cura delle patologie oculari risultano essere vincente per gli effetti sinergici che tali miscele producono. Molte evidenze scientifiche mostrano come una dieta ed una supplementazione ricca di antiossidanti, migliora la circolazione oculare, rafforza i vasi sanguigni, previene diverse patologie. L’integrazione pertanto aiuta a migliorare il microcircolo, il trofismo dei tessuti dell’occhio e del nervo ottico, che rappresentano le alterazioni principali del paziente con glaucoma.

Come curare il glaucoma

Uno dei migliori rimedi specifici indicati per il trattamento dietetico dei soggetti affetti da glaucoma è Omikron Neurotidine, soluzione orale a base di citicolina. In particolare questo prodotto è adatto a pazienti già farmacologicamente stabilizzati e con progressiva riduzione del campo visivo. La citicolina è una molecola dotata di attività psicostimolante e nootropa, è in grado cioè di incrementare le capacità cognitive.

Rimedi per il glaucoma in farmacia

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per il glaucoma sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra gli integratori per il glaucoma raccomandiamo: Glauconerv capsuleVisimast 600 compresse, Neukron ofta flaconcini. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB