Categorie

Coronavirus: come igienizzare le mani

Pubblicato il 19/03/2020


Lavare le mani con un igienizzante per le mani o con il sapone debella virus, batteri e anche il Covid-19, detto anche coronavirus. Vediamo dunque come igienizzare le mani.

Come igienizzare le mani

L’igienizzante per le mani in formato tascabile, da viaggio, per uso domestico, è un’alternativa all’uso dei saponi solidi e liquidi per il lavaggio e la disinfezione delle mani. Lavare le mani con il sapone resta la prima scelta per la prevenzione delle infezioni. Ma come igienizzare le mani, precisamente? Il lavaggio deve essere accurato, durare circa un minuto, preferibilmente con acqua calda, e può essere fatto in casa, in ufficio e nei locali pubblici.

Quando igienizzare le mani

È opportuno avere la possibilità di farlo più volte al giorno. In molte culture europee o internazionali, basta entrare in locali pubblici o in aziende dove esiste promiscuità e leggere inviti e cartelli, su come adottare le norme igieniche standard efficaci per la prevenzione sanitaria. Lavare le mani, dopo esser andati al bagno, dopo aver incontrato amici, colleghi, sconosciuti, dopo aver preso mezzi pubblici, deve entrare nella routine di ciascun individuo, indipendentemente dalla diffusione del coronavirus. Da studi recenti e non pubblicati, emerge che il coronavirus ha tempi di persistenza su oggetti e superfici di molte ore. Questi ultimi possono pertanto diventare veicoli di contagio.

Igienizzare le mani con saponi disinfettanti

L’igienizzante per le mani può essere usato se si è in condizione di non poter lavare le mani con il sapone. I disinfettanti per le mani però non sono tutti uguali. Bisognerebbe preferire quelli a base alcolica perché l’alcool agisce direttamente sui virus e batteri uccidendoli. Ne esistono in commercio di diversi tipi, tra cui gel, in schiuma e in formato liquido. L’alcool è presente in varie forme: alcohol denat, isopropanolo, etanolo, 1-propanolo, ma la cosa più importante è la concentrazione che deve essere in etichetta tra il 60% ed il 95%. L’OMS suggerisce una soluzione a base di etanolo all’80% o a base di isopropanolo al 75%. Tutti i disinfettanti per le mani con le concentrazioni riportate sono efficaci anche per debellare il nuovo corona virus, il famigerato Covid-19.

Disinfettante mani: liquido o gel?

Il disinfettante mani gel e gli altri igienizzanti vanno usati sulle mani asciutte, altrimenti non funzionano. Non devo essere usati a lungo perché tendono a seccare la pelle. In base alle raccomandazioni dell’OMS le formulazioni in gel sono le meno efficaci, rispetto ai disinfettanti in formato liquido.

Coronavirus e saponi antibatterici liquidi

I saponi antibatterici liquidi o in formato solido contengono principi attivi antibatterici che possono essere usati anche in condizioni estreme di rischio di contaminazione come ad esempio gli ambienti sanitari o ospedalieri. Possono essere usati in ambito domiciliare ma spesso non ce n’è bisogno perché acqua e sapone classico già sono sufficienti. Anche in questo caso un uso prolungato può portare ad irritazioni e a secchezza della pelle, nonché ad una resistenza batterica, che può aumentare nel tempo il rischio di infezioni.

Salviettine antibatteriche: sono efficaci?

Le salviettine antibatteriche per le mani, allo stesso modo funzionano se contengono la quantità di alcool o di principi attivi necessaria per debellare virus e batteri. Sono comunque la formulazione meno efficace delle altre perché le sostanze antibatteriche sono contenute in forma minore rispetto ad un gel o a un liquido disinfettante. Acquistare i presidi medico chirurgici in farmacia anziché al supermercato assicura la qualità del prodotto e l’efficacia e le giuste concentrazioni necessarie per debellare virus e batteri.

Prodotti consigliati per igienizzare le mani

Puoi trovare igienizzanti per le mani, saponi antibatterici e altri disinfettanti contro la diffusione del coronavirus sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i prodotti consigliamo:

Amuchina Gel 200 ml

Amuchina Gel X-germ Igienizzante Mani per virus e batteri 80 ml

Amuchina Gel  X-germ pratico in ogni situazione in cui si desidera pulire o igienizzare le mani. Contiene la concentrazione di alcool per debellare virus e batteri.

Amuchina gel aloe disinfettante mani con proprietà idratanti 80 ml

Amuchina gel aloe disinfettante mani con proprietà idratanti 80 ml

Offre una doppia azione igienizzante e idratante. La sua formula specifica con antibatterico è arricchita con concentrato di aloe vera e glicerina, per una piacevole sensazione di morbidezza e idratazione sulle mani.

 Lysoform Protezione Mani Classico detergente contro virus e batteri 250 ml

Lysoform Protezione Mani Classico detergente contro virus e batteri 250 ml

 Sapone liquido disinfettante, deterge e rimuove i batteri..

Vividus Tea Tree Sapone Liquido disinfettante per le mani 250 ml

AVividus Tea Tree Sapone Liquido disinfettante per le mani 250 ml

Igienizza le mani, lasciando una sensazione di morbidezza, indicato per mani e viso.

 Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB