Categorie

Dolori da ciclo mestruale? Ecco cosa fare

Pubblicato il 20/03/2020


I dolori da ciclo mestruale che affliggono la donna a partire dal periodo premestruale sono molto comuni. Ecco cosa fare in caso di dolori da ciclo mestruale.

Dolori da ciclo mestruale? Ecco cosa fare

La sindrome premestruale è un insieme di sintomi che si verificano a partire da una settimana a dieci giorni prima dell'inizio di ogni ciclo mestruale. La sintomatologia include dolore al basso ventre, mal di schiena, nausea, stanchezza, sbalzi di umore, tensione mammaria, giramenti di testa e indolenzimento generale. La sintomatologia, può avere un impatto sulla qualità di vita anche perché ciclica.

Dolori da ciclo mestruale? Ecco cosa fare

Durante le diverse fasi fisiologiche della donna la dismenorrea cambia di intensità. Raggiunge il massimo valore o frequenza durante l'adolescenza per poi attenuarsi dopo i venti anni in particolare quando si ha la prima maternità. Il dolore in genere può presentarsi poche ore prima del ciclo mestruale e restare un paio di giorni dopo l'inizio delle mestruazioni, o nei casi più severi, perdurare per tutto il periodo delle mestruazioni.

Dolori da ciclo mestruale: le cause

Ma quali sono le cause dei dolori da ciclo mestruale? La condizione è innescata dai cambiamenti dei livelli di estrogeni e progesterone. La sindrome premestruale non è generalmente considerata una minaccia per la salute fisica ma può influire seriamente sull’emotività e il benessere mentale di una donna, e quindi dovrebbe essere gestita nel modo più appropriato. L'anemia sideropenica, invece è dovuta a un deficit di ferro dell'organismo, nelle donne in età fertile è spesso legata a cicli mestruali particolarmente abbondanti. La sintomatologia comprende pallore, stanchezza, debolezza, sonnolenza, scarsa concentrazione, tachicardia, vertigini, cefalea.

I farmaci per i dolori da ciclo mestruale

Per controllare i dolori mestruali ricorrenti si può ricorrere ai farmaci di automedicazione efficaci per i dolori muscolo scheletrici i quali possono essere assunti saltuariamente, ossia quando i dolori mestruali sono insopportabili. Tra i prodotti di questa categoria segnaliamo: Nodol capsuleDupa compresseArpadol compresseLeni complex compresse. Importanti anche le vitamine del gruppo B la cui carenza è stata associata da ricerche scientifiche alla sindrome premestruale. Anche l’assunzione di vitamina A aiuta a prevenire il dolore o a ridurlo durante il ciclo mestruale. Il ferro poi è il minerale per eccellenza nella prevenzione dell’anemia durante il ciclo. La mestruazione è un evento fisiologico e di per sé non comporta una sindrome anemica, semplicemente aumenta il fabbisogno di ferro nelle donne rispetto agli uomini. Un’integrazione di ferro potrebbe essere utile e consigliata, cosi come per le ragazze che seguono dieta povera di alimenti di origine animale o vegetariana. Tra i prodotti segnaliamo Femal compresse, integratore alimentare i cui componenti attivi sono utili a migliorare il benessere della donna, alleviando i disagi che si manifestano appena prima del periodo mestruale (sindrome premestruale), così come gli inconvenienti tipici della menopausa. Totale assenza di ormoni.

Dolori da ciclo mestruale? I rimedi naturali

Per controllare i dolori mestruali ricorrenti puoi ricorrere anche agli integratori a base di piante officinali i quali in fase preventiva hanno un’efficacia dimostrata da evidenze cliniche. Tra gli integratori alimentari per i dolori mestruali raccomandiamo quelli a base di: agnocasto il quale promuove l'attività progestinica associando una attività antispasmodica e leggermente sedativa; lampone o Rubus idaeus, da assumersi anche in formulazione di macerato glicerico che associa una attività riequilibrante al livello ormonale associata ad un’attività antispasmodica; angelica sinensis allo stesso modo riequilibra il bilanciamento estro progestinico associando un’attività spasmolitica. Partenio, olio di enotera e olio di borragine invece hanno un’attività antiinfiammatoria per un’azione diretta sulle prostaglandine responsabili dell'attivazione del dolore. L'olio di enotera vergine apporta al nostro organismo acidi grassi essenziali ricchi in omega 6. Altri fitoterapici includono molecole meno specifiche che agiscono principalmente sul dolore o hanno un effetto calmante: ad esempio l'artiglio del diavolo e la camomilla. Tra i prodotti più utilizzati raccomandiamo: Cyclodynon Forte CompresseCiclosan plus compresseOlio di enotera ArkocapsuleAboca Olio Di EnotheraProgestage Low compresse, Puellae compresse.

Dolori da ciclo mestruale: i prodotti in farmacia

Puoi trovare prodotti per combattere i dolori del ciclo mestruale sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB