Semi di chia: tutte le proprietà benefiche

Pubblicato il 25/03/2020


I semi di chia sono un alimento con elevate proprietà nutritive. Vediamo precisamente quali sono le proprietà e i benefici dei semi di chia.

Semi di chia: proprietà e benefici

Quali sono dunque le proprietà e i benefici dei semi di chia? Innanzi tutto occorre precisare che la chia (salvia hispanica) è una pianta annuale che cresce sui terreni argillosi e soleggiati del Sud America. I suoi preziosi chicchi sono un concentrato unico di micro e macro nutrienti, come gli acidi grassi essenziali Omega 3, che li compongono per circa il 20%, gli Omega 6 e di minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo e zinco. I semi di chia sono ricchi di fibre e hanno la capacità di assorbire acqua e aiutare la corretta funzionalità intestinale.

Semi di chia: il dosaggio consigliato

I semi di chia hanno capacità antiossidanti. Inoltre l’acido alfa linoleico (ALA) contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Ma quanti grammi di semi di chia bisogna prendere? L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 2 g di ALA (11 g di semi di chia). In ogni caso, come stabilito da una decisione della commissione Ue (la 50 del 2013), la dose giornaliera di semi di Chia non deve superare i 15 g.

Come si prendono i semi di chia

I semi di chia sono ricchi in fibre alimentari, privi di glutine e con basso indice glicemico; possono essere assunti miscelati con yogurt, frutta secca e cereali per la prima colazione, oppure utilizzati nei prodotti da forno. Il contenuto di calcio rende i semi di chia una delle fonti vegetali principali di tale minerale (5 volte superiore a quello del latte). Presentano un contenuto di vitamina C (5,4 milligrammi ogni 100 grammi) di 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di potassio (809,15 milligrammi ogni 100 grammi) doppio rispetto alle banane e una presenza di ferro (9,9 milligrammi ogni 100 grammi) tripla rispetto agli spinaci. Non bisogna inoltre sottovalutare la presenza di altri minerali come il selenio, lo zinco ed il magnesio, oltre che il loro contenuto vitaminico che prevede vitamina A, E e B6 oltre alla già citata vitamina C ed a niacina, riboflavina e tiamina.

Semi di chia e dieta

I semi di chia sono naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell'organismo, tra cui possiamo trovare metionina, cisteina e lisina (è esclusa la taurina) e di antiossidanti, presenti all'interno di essi in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli. I semi di chia sono ritenuti in grado di svolgere un'azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l'aumento di peso. Proprio per questo ultimo aspetto, è consigliata l’assunzione dei semi di chia alla sera per dimagrire: funzionano da bilanciamento degli zuccheri nel sangue. Il loro contenuto di aminoacidi, di vitamine e di sali minerali contribuisce a regalare all'organismo un ottimo livello di energia.

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