Categorie

Come riconoscere un’ernia inguinale

Pubblicato il 28/03/2020


L’ernia è la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene. Vediamo come riconoscere un’ernia inguinale, quali sono i sintomi e la cura.

Come riconoscere un’ernia inguinale

Come riconoscere un’ernia inguinale, dunque? Innanzi tutto bisogna precisare che le ernie inguinali rappresentano la tipologia più comune di ernia, davanti a quelle femorali. Circa il 27% dei maschi e il 3% delle femmine sviluppano un'ernia inguinale in qualche momento della loro vita. L’ernia inguinale è la fuoriuscita di un tratto di intestino in prossimità dell’inguine. Le ernie inguinali si verificano più spesso a destra che a sinistra. Ma quali sono i sintomi di un’ernia inguinale? Il principale sintomo è sicuramente il dolore. Si può provare fastidio anche durante la defecazione o l'attività fisica. Spesso il dolore peggiora durante il giorno e migliora quando si è sdraiati. Nella zona dell’inguine inoltre potrebbe presentarsi un'area gonfia che diventa più grande quando ci si abbassa. Il dolore si presenta molto spesso come fitte dolorose che cessano comunque al rientrare dell'ernia in cavità addominale.

Ernia inguinale: le cause

La causa principale dell’ernia inguinale è rappresentata da sforzi fisici ripetuti nel tempo. Ma vi sono anche altre cause come la tosse persistente, la stipsi e fattori di rischio come l’obesità, il fumo, l’asma e il diabete. Nelle donne sia le gravidanze ripetute che l’eccessiva magrezza possono essere fattori scatenanti dell’ernia inguinale.

Quando l'ernia inguinale è da operare

L’ernia inguinale si forma nella regione inguinale e si riscontra nella prima infanzia (forma congenita) ma particolarmente nell'età adulta (ernia da sforzo) e nella vecchiaia (ernia da debolezza). L’operazione non è sempre necessaria, anche se si tratta della tipologia di intervento chirurgico più praticata al mondo. L’ernia è senz’altro da operare quando comincia a dare fastidio e ad ingrossarsi. L’ernia infatti può degenerare in peritonite, cioè una pericolosa infiammazione del peritoneo, la membrana che riveste la cavità addominale.

L’ernia inguinale e il dolore

Il dolore è una sensazione molto complessa e ha caratteristiche peculiari che variano da persona a persona. Può essere acuto e insorgere in seguito a uno stimolo transitorio, oppure può essere cronico, persistente, di lunga durata. I farmaci da utilizzare per dolori molto intensi devono essere prescritti dal medico, ma esiste un’ampia varietà di analgesici da banco, acquistabili senza ricetta medica. I farmaci da automedicazione sono utili per alleviare varie tipologie di dolore tra cui i dolori mestruali, i dolori muscolari, mal di testa, mal di schiena, dolori reumatici e artrosici. Tra questi anche il dolore provocato dall’ernia inguinale.

Come curare il dolore dell'ernia inguinale

Tali prodotti sono per disturbi lievi e transitori. Se il fenomeno persiste è opportuno contattare il proprio medico curante. Gli analgesici di questa categoria contengono i seguenti principi attivi. Paracetamolo in Tachipirina FlashTab, ibuprofene in Moment compresse, naprossene in Naproxene Germed gel, ketoprofene in Ketodol compresse e acido acetil salicilico in Vivin C compresse effervescenti. Oltre alle formulazioni orali esistono le formulazioni topiche a base di principi attivi antinfiammatori come Mobilisin cremaVoltaren gel o cerotti come il Voltadol cerotti, da applicare sulla parte dolente. La scelta deve essere fatta tenendo conto delle caratteristiche del dolore, della sede e della sensibilità individuale.

Come si cura un’ernia inguinale

Tutti gli analgesici orali devono essere assunti a stomaco pieno per ridurre gli effetti indesiderati a livello dello stomaco. È bene anche evitare di stendersi per almeno 15 minuti dopo l’assunzione in modo da ridurre il rischio di irritazioni all’esofago. Ed è buona regola astenersi dal bere alcolici durante il trattamento. Se il dolore persiste è bene rivolgersi al proprio medico.

Prodotti per l’ernia inguinale in farmacia

Puoi trovare farmaci e rimedi naturali per l’ernia inguinale sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB