Categorie

Coronavirus e alimentazione: i consigli dei medici

Pubblicato il 02/04/2020


L’alimentazione nei pazienti affetti da Coronavirus è fondamentale ai fini della sopravvivenza per chi è colpito da questa infezione. Vediamo i consigli delle società scientifiche.

Coronavirus e alimentazione: i consigli dei medici

Dalle recentissime ricerche condotte sui pazienti affetti da Covid-19 è emerso che un’adeguata supplementazione nutritiva protegge aiuta i malati a combattere l’infezione. Gli studi sono stati svolti dal laboratorio di Dietetica e nutrizione clinica dell’Università di Pavia e dagli Istituti clinici scientifici Maugeri di Pavia In collaborazione con la struttura complessa di Dietetica e Nutrizione clinica dell’ospedale Niguarda di Milano. In particolare è emerso che tutti i pazienti ricoverati per più di 48 ore, indipendentemente dall’indice di massa corporea iniziale e dall’età, sono a rischio di malnutrizione e necessitano di un intervento nutrizionale tempestivo e appropriato. Il ricovero prolungato, a seguito del catabolismo e dell’immobilizzazione, induce calo del peso e della massa muscolare che può degenerare, nei casi più gravi, in sarcopenia, condizione che a sua volta contribuisce a ridurre la funzionalità respiratoria e cardiaca, prolungare il ricovero del paziente e peggiorare la prognosi del Covid-19.

Covid -19 e alimentazione: l’analisi dei casi

Tra le manifestazioni cliniche del coronavirus sono da segnalare l’età avanzata dei pazienti (l’età media dei deceduti è di 78 anni) e la presenza di 3 o più comorbilità tra cui patologie croniche non trasmissibili quali cardiopatia ischemica, ipertensione, diabete e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). La presenza di età avanzata e comorbilità è correlata a fragilità, sindrome caratterizzata da riduzione delle riserve funzionali e diminuita resistenza ad eventi stressanti, la cui prevalenza in Italia riguarda il 12% dei soggetti tra i 65 e 74 anni e il 29% degli ultra 85enni. La fragilità è connessa a perdita di peso e malnutrizione e un ricovero acuto senza adeguato sostegno nutrizionale può peggiorare una situazione già compromessa.

Come intervenire nel paziente fragile, adulto o anziano?

Per questo motivo sono state elaborate indicazioni nutrizionali con l’obiettivo di contrastare o prevenire la malnutrizione ospedaliera migliorando la risposta del paziente alla terapia e di facilitare il personale sanitario nella gestione della nutrizione riducendo il carico di lavoro già elevato a causa dello stato di emergenza. Le indicazioni dietetiche per la nutrizione orale nel paziente ospedalizzato affetto da Covid-19 variano a seconda che la malnutrizione sia considerata lieve (il calo ponderale è del 5/10%), moderata (calo tra 11% e 20) o grave (calo maggiore del 20%). Esemplificando, per la colazione viene consigliato il latte oppure un vasetto di yogurt più fette biscottate. Pranzo e cena devono essere bilanciati: un primo, un secondo, pane, verdura, frutta. Riguardo agli spuntini le proposte sono un vasetto di yogurt o un budino o una monoporzione di formaggio confezionato più crackers o grissini.

Coronavirus: come integrarare l'alimentazione

Tuttavia potrebbe non bastare: in caso di paziente malnutrito, sarcopenico o durante le fasi di riabilitazione è da considerare una supplementazione con aminoacidi essenziali nella dose di circa 8 grammi al giorno. A questi possono essere aggiunti dei complessi multivitaminici, oppure, a seconda dei casi, di sola Vitamina D. In caso di antibioticoterapia è da considerare anche una supplementazione con probiotici. Da non sottovalutare anche l’apporto idrico: occorre infatti mantenere un apporto di liquidi adeguato a garantire un buono stato di idratazione, in relazione all’anamnesi patologica remota (scompenso cardiaco, insufficienza renale) e prossima (diarrea, vomito, squilibri elettrolitici) del paziente.

Gli integratori consigliati per i pazienti affetti da Covid -19

Tra i prodotti, per quanto riguarda gli aminoacidi segnaliamo:

Errekappa euroterapici Aminotrofic 30 Buste integratore alimentare

Errekappa euroterapici Aminotrofic 30 Buste integratore alimentare

Integratore alimentare vegetale coadiuvante delle fisiologiche funzioni articolari.

Errekappa Proxian integratore alimentare probiotici 30 Stick

Errekappa Proxian integratore alimentare probiotici 30 Stick

Integratore alimentare di probiotici con selenio e zinco utile per rafforzare il sistema immunitario.i.

Sustenium Multivitaminico 100 Integratore 30 compresse

Sustenium Multivitaminico 100 Integratore 30 compresse

Integratore alimentare multivitaminico e multiminerale che grazie alla sua formula bilanciata garantisce un apporto giornaliero di vitamine e minerali.

Swisse Vitamina D3 integratore alimentare 100 Capsule

Swisse Vitamina D3 integratore alimentare 100 Capsule

Contribuisce al normale assorbimento del calcio e del fosforo e contribuisce ai normali livelli di calcio nel sangue.

Coronavirus e alimentazione: i prodotti in farmacia

Puoi trovare integratori per combattere il calo ponderale e le complicazioni da coronavirus sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB