Categorie

Bicarbonato di sodio: tutte le proprietà e i benefici

Pubblicato il 09/04/2020


Il bicarbonato di sodio ha molte proprietà e viene usato per numerosi scopi. Vediamo precisamente a cosa serve il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio per digerire

A cosa serve dunque il bicarbonato di sodio? Tra i molteplici usi bisogna innanzi tutto ricordare che il bicarbonato di sodio è utile per favorire la digestione. L'acidità di stomaco e il bruciore di stomaco possono essere causati da reflusso gastroesofageo e indicano la risalita degli acidi contenuti nello stomaco in esofago. Fa parte della categoria degli antiacidi assorbibili che garantiscono una rapida neutralizzazione dell’acidità. Possono però causare una alcalosi se assunti in dosi elevate. Si tratta di farmaci di automedicazione, integratori alimentari, fitoterapici e dispositivi medici utilizzabili per disturbi lievi e transitori. Tra i prodotti consigliamo:

Bayer Citrosodina Effervescente rimedio antiacido 150 Gr

Bayer Citrosodina Effervescente rimedio antiacido 150 gr

Facilita la digestione neutralizzando l'iperacidità dello stomaco; può essere assunta anche da bambini e da donne in gravidanza.

Bicarbonato di sodio come rimedio per la stitichezza

Il bicarbonato di sodio è efficace anche contro la stitichezza occasionale. Per un trattamento di breve durata consigliamo:

Magnesia S.Pellegrino Polvere Senza Aroma per la Stitichezza 100g

Magnesia S.Pellegrino Polvere Senza Aroma per la Stitichezza 100g

La dose consigliata come lassativo è di un cucchiaio da tè; come purgante un cucchiaio (per i bambini sempre metà dose). Assumere preferibilmente la sera

I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni. L’uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso. Ingerire insieme ad un’adeguata quantità di acqua (un bicchiere abbondante). Inoltre i lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l’assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di assumere contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo. 

Le cause della stitichezza

La stipsi, o stitichezza, è un fenomeno molto comune. Si stima che in Italia circa 2 milioni di persone siano affette da stipsi cronica. La causa più frequente è una dieta povera di fibre e il miglior modo per affrontarla, ancora prima dei lassativi, è adottare una dieta equilibrata. Occorre cioè aumentare gli alimenti vegetali ricchi di fibre, tra cui frutta, verdura, cereali, legumi e bere molta acqua. Quanto allo stile di vita, è importante fare più esercizio fisico: bastano 20 minuti tre volte la settimana; inoltre bisognerebbe cercare di andare di corpo ogni giorno alla stessa ora, anche quando non ne se ne sente la necessità, preferibilmente subito dopo la prima colazione; altro consiglio utile è quello di non sopprimere mai lo stimolo ad andare di corpo.

Bicarbonato di sodio per sbiancare i denti

Il bicarbonato di sodio è anche uno degli ingredienti principali per sbiancare i denti in quanto contrasta la formazione delle macchie dentali, del tartaro, della placca e riporta i denti al loro bianco naturale. In particolare il bicarbonato di sodio ha la proprietà di neutralizzare gli acidi della placca. Tra i prodotti consigliamo:

Herbal extra white dentifricio per le macchie dentarie 100 ml

Herbal extra white dentifricio per le macchie dentarie 100 ml

Pulisce aiutando ad eliminare le macchie ripristinando il bianco naturale dei denti grazie all’azione del suo specifico complesso attivo.

Elgydium Dentifricio Sbiancante Freschezza Limone 75ml

Elgydium Dentifricio Sbiancante Freschezza Limone 75 ml

Al gusto limone, adatto per l'igiene orale quotidiana. Dall'azione anti-tartaro.

Parodontax Dentifricio sbiancante Whitening 75 Ml

Parodontax Dentifricio sbiancante Whitening 75 ml

Contiene un’elevata concentrazione di sali ed estratti naturali che donano al prodotto un gusto “diverso" che necessita di un po’ di tempo per apprezzarlo.

Bicarbonato di sodio: i migliori prodotti in farmacia

Puoi trovare prodotti a base di bicarbonato di sodio sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB