Categorie

Varicocele: i rimedi naturali per l'infiammazione

Pubblicato il 15/04/2020


Il varicocele è la dilatazione delle vene all’interno dello scroto, causa comune del rigonfiamento del testicolo. Ecco i rimedi naturali per il varicocele.

Varicocele: i sintomi e le cause

Il varicocele, i cui sintomi sono il gonfiore testicolare e il dolore nella parte interessata, è causato dal malfunzionamento del sistema di valvole presente sulla parete interna delle vene della sacca scrotale. Il sangue non circola normalmente e le vene stesse si dilatano. Un uomo affetto da varicocele (questa disfunzione è abbastanza comune: secondo una recente stima riguarderebbe circa il 15% della popolazione maschile adulta) può condurre una vita normale senza particolari problemi ma in alcuni casi questa patologia influisce negativamente sulla fertilità. Il varicocele, e quindi l’infertilità, può derivare da stress ossidativo, una condizione cioè causata dall'eccessiva produzione di radicali liberi da parte dell'organismo, che non riesce più a smaltirli.

Varicocele: i gradi del problema

Il varicocele può essere causa di un aumento della temperatura attorno ai testicoli, tale da pregiudicare la formazione dello sperma e la capacità di movimento degli spermatozoi. Da qui i problemi di infertilità. Ci vuole un volume di sperma di almeno 2 ml, in modo che quest’ultimo possa trasportare una quantità sufficiente di sperma verso l’apparato genitale femminile. E’ necessario che ogni eiaculazione trasporti almeno 20 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma. In effetti benché decine di milioni di spermatozoi siano presenti nel muco, solo poche migliaia riusciranno ad avvicinarsi all'uovo e uno solo arriverà a fecondare l'uovo. E’ necessario che poi’ del 75% degli spermatozoi siano vivi. Gli spermatozoi devono essere buoni nuotatori per poter risalire il collo dell 'utero, le tube di Falloppio e infine l'uovo. Lo sperma è definito come normale se più del 50% degli spermatozoi ha la mobilità progressiva. Gli spermatozoi devono avere un buon profilo. Se il muco cervicale permette l'accesso degli spermatozoi alla regione tubarica, esso costituisce anche un filtro per eliminare gli spermatozoi deboli o anormali. Gli spermatozoi con una forma della testa anomala hanno delle difficoltà ad attraversare il muco cervicale. Le anomalie sulla testa degli spermatozoi riducono anche la capacità di tali teste a penetrare la superficie dell'uovo. Inoltre gli spermatozoi non devono essere agglutinati, cioè attaccati l'un l'altro: in questa maniera la migrazione verso l'uovo viene impedita.

Varicocele: i rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali per il varicocele? Nei casi meno complicati non è necessario ricorrere alla chirurgia ma per contrastare il dolore e il gonfiore può bastare l’uso di antinfiammatori da banco come paracetamolo e ibuprofene. Tra questi consigliamo Neoborocillina infiammazione e dolore, paracetamolo farmaco generico, Bayer aspirina dolore e infiammazione. Chi invece cercasse completamente naturali può orientarsi su integratori a base di bromelina, antinfiammatorio naturale usato spesso in associazione con altri ingredienti naturali come la curcuma, l’artiglio del diavolo e la boswellia. L’attività antinfiammatoria della bromelina è riportata oggi da molte evidenze cliniche. Questa molecola è anche utilizzata nei farmaci analgesici e antinfiammatori in alternativa ai FANS come il paracetamolo. La bromelina riduce la vasodilatazione. la permeabilità dei capillari, la coagulazione del sangue e pertanto viene consigliata in caso di infiammazione, gonfiore e dolore. Questi prodotti, seppur con un livello inferiore dei farmaci, hanno una migliore tollerabilità e pertanto possono essere assunti anche per evitare un abuso di analgesici ed il rischio di effetti collaterali. Tra i prodotti consigliamo Fortilase compresseFlogan compresseFlogeril forte compresseDeflogo Sd compresse. Vediamo anche quali sono gli integratori per il varicocele per i problemi legati all’infertilità: tra i più venduti vi sono Fertiplus compresse e Chirofert compresse, entrambi indicati per il supporto della salute riproduttiva in caso di qualità ovocitaria compromessa.

Rimedi naturali per il varicocele in farmacia

Puoi trovare prodotti per combattere il varicocele sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB