Categorie

I migliori integratori di vitamina C

Pubblicato il 21/04/2020


La vitamina C è una vitamina idrosolubile essenziale per l'uomo. Non viene sintetizzata a livello endogeno. Vediamo quali sono i migliori integratori di vitamina C.

I migliori integratori di vitamina C

La vitamina C, definita anche acido ascorbico, è presente in molti alimenti come frutta e verdura (come arance, limoni, peperoni e pomodori)  permettendo di soddisfare il fabbisogno giornaliero adulto di 60-90 mg. Le attività principali riconosciute sono: antiossidante, miglioramento dell’assorbimento del ferro, rigenerazione della vitamina E, sintesi di acidi biliari e carnitina, sintesi dei neurotrasmettitori, sintesi del collagene. In caso di carenza di vitamina C è opportuno ricorrere a integratori specifici. Infatti oggi troviamo la vitamina C in commercio in diversi integratori alimentari o farmaci di automedicazioni per diverse occasioni di uso.

Come e quando assumere la vitamina C

Una delle maggiori indicazioni è il potenziamento delle difese immunitarie per la prevenzione dei malanni di stagione come influenza e raffreddore. L’integrazione di vitamina C svolge anche un ruolo di difesa del nostro organismo dai danni dei radicali liberi. Questa funzione è utilizzata anche negli integratori antiossidanti per la prevenzione dell’invecchiamento. La somministrazione di vitamina C inoltre aumenta la resistenza dei capillari, migliorando il microcircolo, prevenendo i classici disturbi quali edemi, ritenzione idrica, cellulite. La vitamina C è frequentemente associata agli integratori di ferro, per migliorarne l’assorbimento. La sua somministrazione nei soggetti sani aiuta a stimolare il metabolismo dell’organismo in considerazione delle numerose reazioni biochimiche a cui partecipa. Studi recenti dimostrano come la vitamina C riduca lo stato infiammatorio dell’organismo in particolare in alcune patologie croniche come l’obesità, l’insulino-resistenza e la sindrome metabolica. Protegge inoltre dalle malattie cardiovascolari.

Vitamina C e sport

Negli sportivi l’integrazione di vitamina C consente di aumentare la protezione delle strutture muscolari, tendinee ed articolari durante la performance sportiva. Tale attività è utile per proteggere l’atleta da possibili infortuni e per migliorarne il recupero dopo attività intensa. Gli effetti protettivi della vitamina C sono potenziati dalla contemporanea assunzione di vitamina E ed acido lipoico. La vitamina C pertanto negli sportivi non migliora la performance atletica ma preserva lo stato di salute dell’organismo durante gli allenamenti e la gara.

Quanta vitamina C assumere al giorno?

La letteratura propone dosaggi variabili compresi nel range dai 200 mg ai 1500 mg giornalieri. Le quantità contenute negli integratori sono superiori rispetto al fabbisogno giornaliero di un individuo sano.L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha recentemente diffuso i dati aggiornati sul fabbisogno giornaliero di vitamina C. Esso varia a seconda delle fasce d’età:

  • bambini 1-3 anni: 20 mg/dì
  • ragazzi 15-17 anni: 100mg/dì (maschi), 80 mg/dì (femmine)
  • donne in gravidanza:10 mg/dì
  • donne in allattamento: 60 mg/dì
  • uomini: 90 mg/dì
  • donne: 80 mg/dì

Per tale motivo è sempre utile attenersi alle dosi raccomandate dai singoli produttori, pur consapevoli che l’assunzione di dosi superiori ad 1 grammo riducono sensibilmente il livello di assorbimento intestinale di questa vitamina, rendendo quindi inutile l’integrazione.

Vitamina C: le controindicazioni

L’assunzione di vitamina C è ben tollerata alle dosi raccomandate. Dosaggi superiori ai 2 grammi giornalieri, dose massima ben tollerata per un adulto, possono generare dolori addominali accompagnati solitamente da diarrea, che tendono a scomparire dopo la sospensione della terapia. L’assunzione prolungata di vitamina C invece resta potenzialmente pericolosa per lo sviluppo dei calcoli renali. E’ pertanto importante assumere la vitamina C alle dosi raccomandate e rivolgersi al medico in caso di uso prolungato oltre le 6-8 settimane, in gravidanza e durante l'allattamento.

I migliori integratori di vitamina C in farmacia

Puoi trovare i migliori integratori di vitamina C sul sito Bosciaclub nella apposita categoria. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i migliori integratori di vitamina C raccomandiamo: Cebion compresseCarlo erba vitamina C compresse effervescentiCebion compresse senza zuccheroVogel Vitamina C pastiglie. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB