Categorie

Emorroidi dolorose: i rimedi

Pubblicato il 27/08/2022


Le emorroidi possono essere asintomatiche oppure accompagnate da sangue e dolore. Vediamo cosa fare per le emorroidi dolorose.

Emorroidi dolorose: cosa fare?

Cosa fare dunque per le emorroidi dolorose? Se il sangue è visibile solo nel momento della defecazione e raramente può condurre ad una emorragia, il dolore è presente quando le emorroidi sono ulcerate o trombizzate. Ciò può condurre anche alla fase acuta: il dolore delle emorroidi è insopportabile. Il prurito anale invece è un sintomo frequente delle emorroidi ma occorre distinguerlo da altre possibili cause come le patologie dermatologiche: psoriasi, dermatite atopica, allergie; l’intolleranza ad alcuni saponi o detergenti; l’alimentazione; le infezioni batteriche o fungine, l’assunzione di farmaci come gli antibiotici, la scarsa igiene o il caldo. Le emorroidi sono problema comune in gravidanza e sono spesso associate nelle gestanti alle varici alle gambe, nella vulva.

Per la cura delle emorroidi le creme, i gel e le pomate devono essere associati alla dieta, allo stile di vita e all’integrazione orale. Il trattamento topico delle emorroidi aiuta a migliorare la sintomatologia e a ridurre il dolore. Si consiglia sempre di praticare il trattamento topico, associandolo a quella orale, in particolare per avere un beneficio nel rafforzamento delle varici emorroidali e nel loro riassorbimento ove possibile. In commercio esistono molte creme e pomate per emorroidi, con caratteristiche e principi attivi diversi. La lista comprende farmaci di automedicazione, prodotti a base di erbe vegetali e prodotti omeopatici. La scelta dipende dal grado di gravità delle emorroidi, dal livello del dolore, dalla gravidanza.

Come calmare il dolore insopportabile delle emorroidi?

Tra i rimedi naturali per le emorroidi dolorose consigliamo Fitoroid pomata, trattamento topico a base di costituenti flebo tonici e antinfiammatori. I risultati sono più lenti di un prodotto da banco e il beneficio è sicuramente valido se il grado di intensità e la frequenza dei sintomi non sono molto frequenti. Questa pomata contiene: Elicriso, Rusco, Aloe vera, Jojoba Cipresso, Menta piperita. Preparazione H pomata è indicata sia in caso di emorroidi esterne che interne. È uno dei rimedi più utilizzati ed efficaci. È a base di lievito di birra (Saccharomices Cerevisiae) che agisce a livello tissutale accelerando i processi riparativi e riducendo i sintomi. Può essere acquistata anche in altre formulazioni tra cui le supposte. Se l’obiettivo è curare il dolore, e questo è molto forte, è possibile utilizzare un farmaco a base di anestetico locale come il Luan gel il quale facilita le manovre endouretrali (introduzione di cateteri, dilatazioni, cistoscopie, ecc.) unendo all'azione lubrificante quella anestetica.

Prodotti consigliati per le emorroidi dolenti: le creme

Ecco alcuni prodotti consigliati da Bosciaclub per combattere le emorroidi:

Gli integratori per migliorare il tono venoso

Gli integratori per le emorroidi sono una alternativa ai prodotti fitoterapici e contengono le stesse erbe officinali: Ippocastano, Rusco, Centella asiatica che è possibile assumere per un periodo di almeno 3 mesi di trattamento o in capsule o in tintura madre alla dose di 30-40 gocce fino a 2-3 volte al giorno. È possibile ricorrere con lo stesso scopo in gemmoterapia ance all’Ippocastano MG 1 DH e al Sorbus Domestica alla dose di 50 gocce per 2 volte al giorno. Sono spesso associati a vitamina C e vitamina E: proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, cicatrizzanti. Possono essere associati sia alle pomate che ai gel per le emorroidi, sia quelli naturali con estratti vegetali, sia quelli di automedicazione con cortisone. Tuttavia, mentre i trattamenti topici garantiscono un sollievo immediato, gli integratori mostrano un miglioramento del tono venoso, dopo un ciclo di terapia, generalmente dopo almeno 3-4 mesi di trattamento. Tra gli integratori per le emorroidi più venduti raccomandiamo Triade compresseFibraid fibra bustineProctolyn integra plus bustineAxaven bustine. Per uso topico per alleviare dolore e prurito, in alternativa a Proctolyn o Preparazione H è possibile usare Hamamelis virginiana pomata o unguento: possiede una attività astringente, antiifiammatoria e emostatica. Alcuni studi clinici comparativi mostrano una efficacia simile al cortisone nel ridurre i sintomi.

Emorroidi dolorose: i rimedi omeopatici

Sia in caso di emorroidi interne o esterne, doloranti e con prurito Aesculus Hippocastanum 5-9 CH 5 granuli 3 volte al giorno o nella formulazione in gocce 6DH 1 o 2 volte al giorno. In alternativa viene utilizzata la Nux Vomica 5-9 CH, in particolare se si hanno problemi di emorroidi a seguito di abitudini alimentari errate, e il fenomeno deriva dal consumo di cibi specifici o all’alcol. Nel caso che le emorroidi siano sanguinanti, sporgenti e dolorose, Hamamelis Virginiana 5 CH, 5 granuli fino a 3 volte al giorno.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB