Categorie

Gambe pesanti e doloranti: gli antinfiammatori naturali

Pubblicato il 12/05/2020


Pesantezza stanchezza, gonfiore e indolenzimento sono i sintomi delle gambe gonfie e doloranti. Vediamo quali sono gli antinfiammatori naturali, le cause e i rimedi.

Gambe pesanti e doloranti: gli antinfiammatori naturali

Spesso con l’approssimarsi del primo caldo, la sensazione di facile fatica che si presenta tutte le volte che dobbiamo compiere sforzi, camminare, salire una rampa di scale, giocare a tennis o fare semplicemente una corsa, può non dipendere dallo scarso allenamento. Le gambe diventano stanche perché la loro muscolatura non riceve la quantità di sangue adeguata e quindi l’ossigeno necessario per poter svolgere appieno il lavoro in eccesso richiesto.

Gambe gonfie e doloranti: cause

I sintomi più comuni avvertiti da donne che soffrono di disturbi alle gambe sono pesantezza, stanchezza, gonfiore e indolenzimento. Possono essere sintomi molto fastidiosi ed impedire alle donne di svolgere a pieno una vita attiva e appagante. Una integrazione mirata può aiutare a superare il problema delle gambe gonfie e pesanti.

Gambe gonfie e pesanti: rimedi

I principali costituenti degli integratori alimentari di questa categoria contengono: Vite Rossa, Melitoto, Ippocastano, EscinaDiosmina. La vite rossa da tempo è nota per la funzione protettiva che svolge nei confronti delle pareti dei vasi sanguigni, delle quali è anche capace di rafforzare la muscolatura liscia. Gli estratti ottenuti dalla buccia del frutto e dai semi (vinaccioli) sono la principale fonte di molecole attive, quali proantocianidine, resveratrolo, flavonoidi, acidi grassi polinsaturi, sali minerali e vitamine. I costituenti principali del Melilotus officinalis sono i glicosidi cumarinici, i flavonoidi, gli acidi fenolici, le saponine e i tannini. I glicosidi cumarinici possiedono attività antiedemigene ed antinfiammatorie. Diversi studi clinici hanno dimostrato una buona efficacia del Meliloto nel ridurre l'edema, il dolore e la pesantezza degli arti inferiori. Tra i prodotti raccomandiamo: Meliven 3 compresseMeliven plus capsuleFlebonorm compresseCumadren crono compresse.

Gli antinfiammatori naturali per il dolore alle gambe

Il principio attivo responsabile delle proprietà terapeutiche dell’ippocastano invece è l'escina, una miscela di saponine triterpeniche contenute in discrete quantità nei semi. Altri composti presenti nella pianta sono flavonoidi, oligosaccaridi, polisaccaridi, proantocianidine e tannini condensati. L'escina ha un effetto di protezione sulle membrane dei capillari, perché riduce la fuoriuscita di liquidi negli spazi interstiziali. In tal modo viene limitato il passaggio dell'acqua verso i tessuti. Il riflusso sanguigno è facilitato anche da un innalzamento del tono muscolare della parete venosa. Questa attività riduce il fastidio legato all'eccesso di stasi di liquidi che provoca un senso di pesantezza alle gambe e dolore. Tra i prodotti raccomandiamo: Escina plus compresseLenidase compresseVasodren compresseVasodren G compresse. La diosmina è una molecola semisintetica appartenente alla famiglia dei flavonoidi. Viene utilizzata per il trattamento degli stati di fragilità dei vasi sanguigni e a dosaggi specifici è presente in molti integratori. Tra i prodotti raccomandiamo: Diosmina Sandoz, Capillarex compresse, Flebo up 1000 bustineRadius 1000 compresse.

Drenanti naturali per il dolore alle gambe

I prodotti drenanti efficaci e diuretici per le gambe gonfie contenuti hanno tutti principi attivi di origine vegetale con proprietà drenanti, depurative, antinfiammatorie. Le piante fitoterapiche presenti negli integratori per le gambe gonfie sono l’ananas, la betulla, l’orthosiphon, la pilosella, spesso associati a flavonoidi come diosmina, esperidina rutina, utile per potenziare gli effetti protettivo sui capillari e il microcircolo. Tra i prodotti raccomandiamo: Intravit compresseXveno compressePicnoven dren compresseBreaflog compresse.

Gambe gonfie e doloranti: i rimedi in farmacia

Puoi trovare prodotti per le gambe gonfie e doloranti sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra gli antinfiammatori naturali per il dolore alle gambe segnaliamo: Flogasine, DanaseFortilase (tutti a base di bromelina, enzima estratto dall’ananas). Inoltre consigliamo Ematonil, gel a base di arnica, escina e bromelina con azione lenitiva. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB