Categorie

Carnitina: tutti i benefici. Ecco quando assumerla

Pubblicato il 27/05/2020


La carnitina è una fonte energetica fondamentale per il muscolo cardiaco. Vediamo tutti i benefici della carnitina e quando assumerla.

Carnitina: tutti i benefici. Ecco quando assumerla

Che cosa è la carnitina, dunque? Tecnicamente la L-carnitina è un aminoacido non proteico a catena corta. La carnitina è utilizzata come integratore nutrizionale sia in ambito clinico che sportivo. Si tratta di un integratore energetico utile sia per soggetti sani che per soggetti con patologie cardiovascolari. La performance fisica migliora dopo la somministrazione di carnitina nei soggetti sani, ed anche nei soggetti con patologie cardiovascolari, con morbo di Alzheimer, durante la terza età, in pazienti con patologie renali e dializzati, per migliorare la fertilità maschile.

L acetil carnitina: ecco quando serve

Quanto alle proprietà degli integratori con carnitina, occorre ricordare che una carenza di carnitina può aumentare in misura importante il rischio di angina e di disturbi cardiovascolari. Nell’angina la carnitina permette di migliorare la capacità del cuore di utilizzare ossigeno per il metabolismo energetico. Ne consegue che una integrazione a base di carnitina consente il suo accumulo a livello cardiaco prevenendo l’indebolimento della contrazione del muscolo cardiaco. Tali proprietà ne consentono l’uso anche durante la convalescenza dopo un infarto, nelle aritmie cardiache e nello scompenso.

I benefici della carnitina

Studi clinici di importanza internazionale hanno dimostrato che la somministrazione di 2000 mg di L-carnitina e di L-acetilcarnitina permette di aumentare la tolleranza allo sforzo in pazienti con angina, migliorare la frequenza cardiaca e la pressione sistolica massimale, la gittata cardiaca ed una serie di parametri cardiaci. Nei pazienti infartuati invece, la somministrazione di L-carnitina alle dosi di 9 grammi per i primi 5 giorni e di 6 grammi per i successivi 12 mesi hanno ridotto significativamente la dilatazione ventricolare sinistra, nonché il volume telediastolico e telesistolico. Il miglioramento della tolleranza allo sforzo, non solo si manifesta in soggetti cardiopatici, ma anche nei soggetti sani e negli atleti.

La carnitina fa dimagrire?

Un’adeguata integrazione di carnitina è indicata nei seguenti casi. 1)Recupero del tono muscolare. 2) Reintegro idrosalino nel caso di scarso apporto alimentare o di aumentato fabbisogno di questi nutrienti. 3) Durante lo svolgimento di attività fisica e sportiva. 4) Quando è necessario bilanciare l'aumentato consumo energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. La carnitina però ha anche un’altra funzione importante: aiuta a bruciare i grassi e riattiva il metabolismo. Per questo è indicata come integratore per chi vuole perdere peso.

Come somministrare la carnitina

Alla dose di 2 grammi, da assumere 2-3 volte al giorno la carnitina ha dimostrato, in studi clinici, di migliorare la funzione cardiovascolare dopo l’esercizio fisico, ma anche l’intensità e la durata dello stesso. In aggiunta i soggetti miglioravano anche la fase di recupero (meno acido lattico nei muscoli). Nei maratoneti ad esempio la somministrazione di carnitina permette di migliorare i livelli degli enzimi deputati alla produzione di energia che si traduce in un aumento della resistenza, un controllo migliore ella frequenza cardiaca ed un miglior recupero.

I migliori integratori di carnitina in farmacia

Puoi trovare integratori a base di carnitina sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra gli integratori di carnitina raccomandiamo: Carnera 1000 bustineCarnifast compresseCarnifast plus compresseCar-go bustine. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB