Categorie

Dolore alla caviglia: non solo gli infortuni lo causano

Pubblicato il 14/02/2021


La caviglia è una struttura che sostiene il corpo umano. È una articolazione molto forte che è supportata da legamenti, tendini e muscoli.
Quando si avverte il dolore alla caviglia anche senza gonfiore, è la deambulazione compromessa. Camminare diventa difficile e stancante e l’attività fisica può peggiorare la situazione.

Un dolore sopportabile alla caviglia può essere trattato in ambito domiciliari con farmaci e rimedi che puoi acquistare in farmacia. Tuttavia, quando il dolore è molto forte ed acuto è un segno di un problema da approfondire maggiormente, che sia una frattura o una tendinite, anche se non ricordi di aver avuto un infortunio recente.

Il dolore alla caviglia può essere interno ed esterno, irradiarsi al tendine di Achille e al tallone.
La tua caviglia è una rete intricata di ossa, legamenti, tendini e muscoli. Abbastanza forte da sopportare il peso corporeo e consentirti di muoverti, la caviglia può essere soggetta a lesioni e dolore.

Le cause più comuni del dolore alla caviglia sono:

  • Distorsioni
  • Slogature
  • Fratture
  • Tendine di Achille
  • Borsite
  • Gotta
  • Osteoatrosi
  • Fascite plantare
  • Artrite
  • Sindrome del tunnel tarsale

I trattamenti per il dolore alla caviglia: farmaci e rimedi naturali

Il trattamento in caso di dolore lieve, prevede l’uso di pomate antinfiammatorie e analgesici orali.
Le pomate antinfiammatorie contengono principi attivi antidolorifici, sono maggiormente tollerati delle compresse e delle capsule. Il trattamento prevede un paio di applicazioni giornaliere, per periodi che possono essere anche abbastanza lunghi in relazione alla gravita del problema. Tra gli analgesici topici segnaliamo Dicloreum actigelFeldene cremadol a base di fans, con proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie. 

Pomate con ingredienti naturali sono anche essere efficaci in caso di dolore sopportabile e tra quelle in evidenza: Marco Viti Arnica gel forte, Specchiasol arnica plus gel.

Il trattamento topico da solo può spesso essere sufficiente nei casi lievi e per problemi ortopedici minori. L’uso di antidolorifici orali è raccomandato in particolar modo, durante i primi giorni dal trauma o nella fase acuta.

I prodotti senza prescrizione medica prevedono farmaci analgesici e rimedi naturali, a base di arnica o di artiglio del diavolo.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB