Categorie

Dolore al ginocchio: tutte le cause e i possibili rimedi

Pubblicato il 25/02/2021


Quando compare il dolore al ginocchio senza che sia possibile ricondurlo ad un trauma o ad un incidente, non è facile comprenderne le cause.

Quali sono le cause del dolore al ginocchio?

Traumi, contusioni, fratture, distorsioni, lacerazioni, lesioni, sono tra le cause più comuni del dolore al ginocchio, e sono spesso il risultato di incidenti domestici o sportivi.

Un dolore al ginocchio può essere causato però anche da problemi alle cartilagini, ai tendini, ai legamenti.
La tipologia del dolore al ginocchio è molto variabile e la gravità dipende dalle cause ed anche dalla tolleranza che ogni singola persona ha del dolore.

E’ possibile provare una fitta improvvisa al ginocchio, o un dolore debilitante che interferirà con lo svolgimento delle attività quotidiane.
Il dolore al ginocchio sopportabile ed improvviso, dovuto ad un trauma minore può essere gestito in autonomia anche con farmaci di automedicazione e con l’aiuto del farmacista.

Dolore al ginocchio da trauma: cosa fare

  • Utilizza il ghiaccio istantaneo soprattutto subito dopo il trauma, per evitare la formazione di edemi ed ematomi;
  • Riposati: evita di sforzarti soprattutto se senti dolore ed evita di stressare il ginocchio con attività come la corsa o sport di contatto. Se puoi continua a muoverti, magari preferendo il nuoto ad altre attività sportive;
  • Applica bende compressive ed elastiche per controllare il gonfiore;
  • Mantieni la gamba elevata quando ci si riposa utilizzando uno o più cuscini, al fine di controllare dolore e gonfiore;
  • Applica antinfiammatori topici sulla parte dolorante o valuta l’assunzione di analgesici orali a base ad esempio di naprossene, paracetamolo o ibuprofene, per controllare il dolore.

Il dolore al ginocchio cronico, che insorge progressivamente e che diventa un fastidio costante, va invece gestito attentamente anche con l’aiuto del medico specialista.

Prodotti consigliati per il benessere delle articolazioni

Ecco alcuni prodotti consigliati da Para Farmacia Bosciaclub per il benessere delle nostre ginocchia e per quello delle articolazioni:

Artrosulfur C 28 Bustine integratore alimentare per le articolazioni

Artrosulfur C 28 Bustine integratore

Integratore alimentare a base di Metilsulfonilmetano, estratti secchi di Mirra e Boswellia, Vitamina C, Zinco e Rame. L'estratto di Boswellia favorisce la normale funzione articolare.

Fidia farmaceutici Cartijoint Forte integratore 20 Compresse 6 Pezzi

Fidia farmaceutici Cartijoint Forte integratore 20 Compresse 6 Pezzi

Fornisce i precursori utili per una adeguata sintesi dei proteoglicani, necessaria per favorire la funzionalità articolare..

Amedial BF 20 bustine Integratore per le articolazioni

Amedial BF 20 bustine Integratore per le articolazioni

Utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di glucosamina solfato, condroitin solfato, collagene di tipo II idrolizzato, acido ialuronico ed L-carnitina fumarato..

Swisse Articolazioni integratore alimentare 50 Compresse

Swisse Articolazioni integratore alimentare 50 Compresse

Formulazione multi-nutriente contenente glucosamina, condroitina, manganese, vitamina C, rame e boswellia per integrare la tua nutrizione..

Le cause del dolore improvviso al ginocchio senza trauma

L’insorgenza del dolore improvvisa al ginocchio senza un trauma, può essere dovuto a molteplici cause come

  • Osteoartrosi;
  • Artrite;
  • Tendinite;
  • Gotta;
  • Necrosi;
  • Cisti di Baker;
  • Borsite;
  • Lupus;
  • Lesione del legamento collaterale mediale;
  • Malattia di Osgood-Schlatter;
  • Osteocondrite dissecante;
  • Osteomielite;
  • Lesione del legamento crociato;
  • Artrite settica.

Seppur le cause per il dolore al ginocchio senza trauma, sono molte, la maggior parte delle volte è la degenerazione delle cartilagini causate da artrosi o artrite

Dolore al ginocchio: i rimedi naturali

Se la causa del dolore è dovuta all’erosione delle cartilagini, il medico valuterà lo stato della progressione della malattia. Spesso verranno raccomandati integratori alimentari con condroitin solfato, glucosamminaintegratori a base di acido ialuronico o integratori di metilsulfonilmetano.

Questi rimedi naturali hanno una azione analgesica e antinfiammatoria naturale, che insorge dopo qualche settimana di trattamento e hanno la capacità di nutrire la cartilagine, ritardandone il processo di degenerazione.

Le siringhe di acido ialuronico per le articolazioni, vengono invece somministrate dall’ortopedico, per le proprietà viscoelastiche e viscosuppletive, utili per le proprietà lubrificanti e di supporto meccanico alle articolazioni

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB