Categorie

Covid: come funziona il test fai da te?

Pubblicato il 16/04/2021


Il test sierologico che puoi acquistare in farmacia o su una farmacia online serve a verificare se hai avuto un'infezione in passato al Covid-19, ma non può determinare se sei affetto dal Coronavirus.

Il test è una semplice analisi del sangue che riconosce gli anticorpi che il tuo organismo ha sviluppato alla malattia.
Gli anticorpi sono proteine prodotte dal tuo sistema immunitario quando viene in contatto con una infezione. Dopo una infezione da virus Covid-19, ci vogliono 2 o 3 settimane per sviluppare abbastanza anticorpi da essere rilevati da un test diagnostico. Gli anticorpi possono essere rilevali anche diversi mesi dopo l’infezione, in relazione alla risposta individuale. Pertanto, non esistono ancora dati in letteratura che indicano il tempo che sarai protetto ad una nuova infezione da Covid -19.

Quando si può fare il test sierologico?

Il test sierologico va fatto se hai avuto sintomi del COVID 19 in passato o temi di aver avuto l’infezione.
Può essere richiesto dal medico prima di una procedura in ambulatorio o in ambito ospedaliero, o qualora decida di donare il plasma.
Il test sierologico può essere anche richiesto ai bambini in caso di sospetta sindrome infiammatoria.

Test sierologico pungidito: vantaggi e svantaggi

  • I plus: consistono nella facilità di esecuzione e nella rapidità del risultato, pronto in pochi minuti.
  • I minus: sono relativi all’accuratezza in quanto se il test è stato eseguito troppo rapidamente dopo l’infezione i risultati possono non essere accurati.

Come si leggono i risultati del test casalingo?

I risultati del test possono essere:

  • positivi, ossia significa che hai gli anticorpi Covid-19 nel sangue, che significa che hai avuto in passato una infezione generata dal virus. È possibile avere un risultato di positività anche se non avuto sintomi correlati al Covid.
  • negativi, ossia significa che non hai avuto in passato infezioni al Covid 19.

Sono stati segnalati con l’uso di test sierologici anche caso di falsi positivi e falsi negativi, dovuti, sia al periodo della misurazione, alla qualità della procedura ed in alcuni casi all’attendibilità dei test.

E' possibile avere nuovamente il Covid?

Se sei risultato positivo al test sierologico pungidito acquistato in farmacia non devi pensare di essere protetto dal virus e di non contrarre una nuova infezione. Ci sono attualmente studi in corso in ambito internazionale per determinare l’immunità post infezione.

Le persone che hanno avuto COVID-19 o sono risultate positive agli anticorpi non dovrebbero presumere di essere protette dal contrarre nuovamente un'infezione da COVID-19. I ricercatori stanno cercando di determinare se gli anticorpi forniscono una certa immunità al virus COVID-19, qual è il livello di protezione e per quanto tempo può durare l'immunità.

Quale test sierologico per il Covid 19 posso acquistare in farmacia?

Prima lab Covid-19 Sierological Test rilevazione igG e igM 1 pezzo

COVID-19 Serological Test Prima Lab

E' un dispositivo disponibile per la vendita in farmacia per un uso domiciliare. Serve per una rilevazione qalitativa delle Immunoglobuline G (IgG) e Immunoglobuline M (IgM) contro SARS-CoV-2 in campioni di sangue umano.
Può essere utilizzato da coloro che pensano di aver contratto l’infezione negli ultimi mesi o che sono entrati in contatto con persone risultate infette prima delle ultime due settimane.

Test sierologico da fare in casa: altre informazioni

Questo test non deve essere utilizzato come unico criterio per la diagnosi di COVID-19, ma come supporto ai test molecolari (tampone rinofaringeo seguito da PCR.

Il test sierologico per il Covid 19 è stato studiato presso centri nazionali come l’Ospedale Luigi Sacco e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

I dati di sensibilità sono i seguenti:

Dati Combinati (IgG/IgM)

  • Sensibilità IgG: 98.92% (95% CI: 94.2%-99.8%)
  • Sensibilità IgM: 92.98% (95% CI: 88.7%-97.8%)
  • Specificità IgG e IgM: 98.3% (95% CI: 95.2%-99.4%)

Cosa contiene la confezione del test fai da te

  • 1 busta di alluminio sigillata ermeticamente contenente: 1 cassetta di COVID-19 IgG/IgM RAPID TEST e una bustina essiccante;
  • 1 bustina di plastica contenente 1 pipetta per il prelievo di sangue;
  • 1 flaconcino contagocce contenente il diluente sufficiente per il test;
  • 1 garza detergente antisettica per la pelle;
  • 2 lancette pungidito sterili per l’auto-puntura per il prelievo di sangue;
  • 1 foglio di istruzioni per l’uso.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB