Mela annurca: quali benefici per i capelli

Pubblicato il 19/08/2021


Solo recentemente sono saliti alla ribalta gli integratori alla mela annurca per contrastare la caduta dei capelli

Il primo prodotto ad essere stato lanciato nel mercato nazionale è stato Annurmets hair, ma dopo di questo molti alti prodotti sono arrivati.

Perche la mela annurca apporta benefici ai capelli?

La mela annurca si sa è un frutto, ricco di nutrienti: vitamine, minerali, fibre, acido ossalico e acido malico. Le vitamine presenti sono B1, B2, PP e C ed i minerali potassio, ferro, fosforo e manganese.
Le proprietà nutrienti della mela annurca, già ne fanno un alimento di elezione, persino nel neonato durante il periodo di svezzamento.
Si è solo recentemente scoperto che è la procianidina B2 che ha un ruolo nel contrastare la caduta dei capelli. Questo è stato appunto dimostrato attraverso diversi studi clinici, realizzati da centri universitari.

Quali sono le prove dell’efficacia della Procianidina B2?

Il primo studio pubblicato in Italina nel 2001, dimostrava che l’estratto di mela annurca promuoveva la crescita dei capelli in fase anagen.
Studi in doppio cieco si sono poi susseguiti e hanno individuato proprio la procianidina B2 come ingrediente responsabile dell’aumento del numero dei capelli e della densità, del contenuto di cheratina in soggetti selezionati e dopo soltanto 2 mesi di trattamento.

Recentemente la ricerca si è spinta avanti, andando a verificare l’effetto dei polifenoli della mela annurca in soggetti affetti da tumore e in trattamento con chemioterapia.

I risultati di questo studio condotto presso un istituto dei tumori, sono molto promettenti: i pazienti che hanno assunto un integratore di mela annurca per i capelli, un mese prima dell’inizio della chemioterapia hanno visto ridurre sensibilmente il fenomeno della caduta dei capelli, effetto collaterale dei farmaci assunti. In sostanza si è ridotta o bloccata la caduta dei capelli.

Quali gli integratori con mela annurca per il capelli?

Annumerts hair e Annurkap, sono I due integratori più venduti su Bosciaclub, per contrastare la caduta dei capelli. Sono integratori alimentare che sfruttano proprio i polifenoli per rafforzare i capelli tendenti alla caduta.

Mela annurca efficace anche contro il colesterolo

Integratori alimentari come il Melacol, sfruttano le capacità antiossidanti dell’estratto polifenolico della mela annurca per favorire il metabolismo dei lipidi.
Melacol è infatti un rimedio raccomandato in soggetti borderline, ossia che hanno valori di colesterolo totale ed LDL ai limiti della norma. Associato ad una dieta e al movimento fisico, la supplementazione ha apportato i migliori benefici

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00