Categorie

Prostatite rimedi naturali ed efficaci

Pubblicato il 10/02/2022


La prostatite è una infiammazione della prostata, che colpisce in genere gli uomini al di sotto dei 50 anni e che può essere cronica ed acuta, di origine batterica e non batterica definita anche prostatodinia.
La prostatite acuta è in genere una conseguenza delle infezioni delle vie urinarie, di manovre endoscopiche o di traumi perianali. Quella cronica, meno frequente, è invece una conseguenza di una infezione delle vie urinarie.

Quali sono i sintomi di una prostatite?

Una prostatite acuta batterica, può manifestarsi con dolore nella parte bassa della schiena e nella zona genitale, nicturia, dolore e bruciore durante la minzione, dolori muscolari, brividi e febbre.
La prostatite cronica, invece porta disuria, dolore alla minzione, dolore pelvico, impotenza, eiaculazione precoce e spesso incontinenza.

Cosa fare in caso di prostatite?

Prima di ricorrere ad una terapia farmacologia o a un rimedio naturale per la prostatite è necessario fare una visita urologica, che includa la palpazione della prostata
Questo servirà al medico, insieme ad una ecografia a valutare le dimensioni della prostata e ad effettuare una diagnosi differenziale, premessa per consigliare la giusta terapia in base al tipo di prostatite diagnosticata.
Potrebbero essere necessarie anche alcuni esami da laboratorio: analisi delle urine, del secreto prostatico e del liquido seminale.
In caso di prostatite batterica, sarà necessario con buona probabilità una terapia antibiotica, coadiuvata da integratori alimentari o fitopreparati. Per la prostatite abatterica sono in genere prescritti farmaci antinfiammatori.

Prostatite rimedi naturali: Quali scegliere?

È possibile contrastare la prostatite acuta e cronica con rimedi naturali: integratori alimentari, fitoterapici, gemmoterapici ed omeopatici

Rimedi fitoterapici per la prostatite acuta

  • Uva ursina: 40 gocce diluite in infuso di camomilla, 3 volte al giorno per 3 giorni
  • Vaccinium macrocarpon estratto secco: 1 compressa alla sera per 1 mese

Rimedi fitoterapici per la prostatite cronica

  • Echinacea tintura madre 30 gocce, diluite in acqua, 1 volta al giorno
  • Serenoa repens estratto secco 150 mg, Urtica dioica estratto secco 150 mg, 1 capsula fino a 3 volte al giorno
  • Vaccinium macrocarpon succo: mezzo litro suddiviso in 2 assunzioni giornaliero.

Rimedi gemmoterapici per la prostatite

  • Ribes nigrum MG 1 DH, 50 gocce diluite in acqua, 2 volte al giorno lontano dai pasti, per l’azione infiammatoria
  • Vaccinum Vitis idea MG 1 DH: 50 gocce diluite in acqua, 2 volte al giorno, lontano dai pasti, per l’azione antisettica
  • Sequoia gigantea MG 1 DH, 50 gocce diluite in acqua, 3 volte al giorno, per l’azione antinfiammatoria e eutrofica.

L’omeopatia per la prostatite:

  • Sabal serrulata 6 DH gocce, 20 gocce 3 volte al giorno, oppure Sabal granuli 5 ch 5 granuli 3 volte al giorno, in caso di nicturia, dolore, senso di peso a livello perianale
  • Pereira brava 9 ch 5 granuli 3 volte al giorno, in caso di problemi alla minzione, con dolore alla vescica e all’uretra con irradiazione al glande e al prepuzio
  • Aloe socotrina 9/7 ch 5 granuli 2-3 volte al giorno, in caso di congestione pelvica, sensazione di peso perianale e disturbi urinari.

Gli integratori per la prostatite

  • Pelvilen dual act bustine: è un integratore a base di Palmitoiletanolamide-polidatina indicato per il dolore pelvico, utile quando presente la prostatite cronica
  • Langiron Supposte: trattamento lenitivo a base di estratti vegetali antinfiammatori naturali. Utile in caso di prostatite acuta batterica, prostatite batterica cronica, sindrome dolorosa pelvica e prostatite infiammatoria asintomatica.

È possibile sostituire i preparati fitoterapici con integratori alimentari per la prostata. Puoi ricercare su Bosciaclub gli integratori alimentari per ingredienti e scegliere pertanto quello maggiormente indicato per te.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB