Categorie

Acido ialuronico per il ginocchio: ne hai mai sentito parlare?

Pubblicato il 15/05/2022


Le articolazioni sono giunzioni tra due o più ossa e la forma di un'articolazione determina il grado e la direzione del movimento possibile.

I componenti delle articolazioni mantengono la stabilità e riducono il rischio di danni legati ad un uso costante. All'interno dell'articolazione, le estremità delle ossa sono ricoperte da cartilagine, un tessuto liscio, forte, elastico e protettivo composto da collagene, acqua e proteoglicani, che riduce l'attrito dovuto al movimento articolare (il collagene è un tessuto fibroso robusto e proteoglicani sono sostanze che aiutano a fornire elasticità alla cartilagine).

Le articolazioni hanno anche un rivestimento (tessuto sinoviale) che le racchiude formando la capsula articolare.

Le cellule del tessuto sinoviale producono una piccola quantità di liquido limpido (liquido sinoviale), che fornisce nutrimento alla cartilagine, lubrifica l'articolazione durante il movimento e riduce ulteriormente l'attrito facilitando il movimento.

Reumatismi e artriti al ginocchio sono causa di disabilità

I disturbi fisiologici associati alle articolazioni sono genericamente indicati come reumatismi o artriti e comprendono una serie di malattie molto diverse per cause e sintomi, che possono essere infiammatorie o degenerative

Infatti, secondo la Arthritis Foundation, il termine "artrite" si riferisce a più di 100 diversi disturbi che causano dolore, gonfiore e limitazioni al movimento delle articolazioni, tanto che l'artrite nel mondo occidentale è al secondo posto , dopo malattia cardiovascolare, come causa di disabilità. Queste malattie sono tipicamente definite da progressiva perdita della cartilagine articolare, ispessimento dell'osso subcondrale, formazione di osteofiti, significativa infiammazione della sinovia, nonché degenerazione dei legamenti e del menisco e ipertrofia della capsula articolare.

Il ginocchio è l’articolazione che maggiormente necessita di manutenzione

Soggetto a stress e usura e con l’avanzare dell’età a patologie cronico degenerative, il ginocchio è l’articolazione che maggiormente necessità di attenzione, quando cominciano ad arrivare i primi sintomi: dolore, difficolta di deambulazione, rigidità dell’articolazione.

Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio rappresentato una terapia visco-integrativa, con effetto immediato nel ripristinare il fluido sinoviale, permettendogli di funzionare come lubrificante e ammortizzante.

La terapia infiltrativa con acido ialuronico riduce il dolore e migliora la mobilità dell'articolazione trattata, quindi ha un'azione curativa ma anche preventiva nei confronti dei tessuti perché riduce la penetrazione delle cellule infiammatorie e dei mediatori dell'infiammazione.

A pH fisiologico i gruppi carbossilici delle unità glucuronico che compongono l'acido ialuronico vengono ionizzati, conferendo alla molecola di ialuronato un'elevata polarità, e di conseguenza un'elevata solubilità in acqua, grazie a questa proprietà lo ialuronato è in grado di complessarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione, come avviene all'interno delle articolazioni.

Queste catene lineari possono avere lunghezze variabili e questa lunghezza determina il peso molecolare; possono anche essere reticolati, mediante l'uso di un agente reticolante come BDDE o DVS, che per reazione con acido ialuronico crea una conformazione a rete reticolata.

Entrambe le forme sono però soggette all'azione distruttiva della ialuronidasi, enzima prodotto dai condrociti presenti nell'articolazione, che agisce rompendo i legami dell'acido ialuronico, disintegrando la molecola stessa.

L’acido ialuronico per il ginocchio non è tutto uguale

Miscele di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, molecole di acido ialuronico reticolato, associazioni con altri ingredienti come il trealosio, utile per ridurre l’azione della ialuronidasi, rappresentano la nuova frontiera dei prodotti a base di acido ialuronico che portano l’efficacia delle infiltrazioni ad una durata dai 6 mesi ad 1 anno.

  • In Hylink siringa i filamenti di acido ialuronico sono legati tra loro attraverso dimeri di acido cinnamico con conseguente aumento della viscoelasticità.
  • In Hymovis more è presente Hyadd4, esadecilammide di sodio ialuronato naturale altamente purificato ottenuto da fermentazione batterica, che aumenta le proprietà viscoelastiche.
  • In Sinovial High Low siringa 32 Mg le catene di HA a diverso peso interagiscono tra loro conferendo al prodotto caratteristiche reologiche uniche che permettono di somministrare, a parità di viscosità della soluzione, concentrazioni maggiori di acido ialuronico
  • In Renehavis siringa l’acido ialuronico a basso e alto peso molecolare, conferiscono stabilità e migliorano le proprietà reologiche
  • Il miglior acido ialuronico per il ginocchio

Le siringhe di acido ialuronico per il ginocchio non sono pertanto tutte uguali in termini di formulazione. Sarà comunque il medico ortopedico o il medico sportivo, a scegliere i miglior prodotto o la terapia maggiormente adatta al paziente.
La terapia infatti, deve essere somministrata dal medico, in quanto l’infiltrazione avviene attraverso particolari tecniche iniettive non dolorose.
Il prezzo delle formulazioni di acido ialuronico per il ginocchio e variabile ed aumenta in genere con i prodotti di ultima generazione.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB