Categorie

Aglio nero: le proprietà e i benefici

Pubblicato il 28/07/2022


L’aglio nero, preparato dalla fermentazione del bulbo fresco, è così noto, perché contiene una concentrazione di ingredienti attivi, circa dieci volte superiore all’aglio tradizionale ed un minore contenuto di allicina, responsabile del cattivo odore dell’aglio.

Le proprietà dell’aglio nero

Gli ingredienti bioattivi, contenuti nell’aglio nero sono la S-allil-cisteina, composto solubile in acqua, inodore, facilmente assorbibile dall’intestino e rapidamente depositato a livello degli organi target. In aggiunta l’aglio nero contiene i polifenoli con elevate proprietà antiossidanti

Per cosa di usa l’aglio nero?

La popolarità dell’aglio nero è cresciuta negli ultimi dieci anni, grazie ad evidenze scientifiche pubblicate in Giappone, che dimostrano proprietà antimicrobiche, antiallergiche, neuroprotettive e antitumorali.

Può essere utile in caso di

  • Trigliceridi alti
  • Colesterolo alto
  • Pressione alta
  • Steatosi
  • Glicemia

Quali sono i benefici e le evidenze scientifiche?

  • Ipertensione: Diverse sono le evidenze scientifiche condotte su soggetti ipertesi che mostrano una attività di riduzione della pressione arteriosa sistolica al dosaggio di 960 mg al giorno a al dosaggio di 480 mg 2 volte al giorno, per un trattamento di 12 settimane.
  • Trigliceridi e colesterolo: la somministrazione di aglio nero, titolato in S-allil-cisteina, ha mostrato di migliorare il profilo lipidico, in particolare di colesterolo e trigliceridi, nonché la capacità di ostacolare la formazione di placche aterosclerotiche. Recenti evidenze hanno mostrato la capacità di ossidare il colesterolo LDL e di favorire la protezione di glutatione, potente antiossidante ed inibitore dell’aggregazione piastrinica, attività dose dipendente.

Le attività su profilo lipidico e pressione arteriosa, consentono di affermare che l’assunzione di aglio nero, riduce il rischio cardiovascolare. I benefici di questo alimento sono anche estesi in soggetti diabetici e con sindrome metabolica. In particolare, sono stati provate proprietà epatoprotettive, nefroprotettive e antiobesità

I migliori integratori a base di aglio nero

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB