Categorie

Mal di testa: ecco un rimedio naturale

Pubblicato il 20/09/2022


Esiste un rimedio naturale contro il mal di testa, che consente di ridurre l’assunzione di farmaci analgesici ed antinfiammatori? Questa è una domanda molto frequente dei nostri clienti.

Esistono in commercio degli integratori alimentari a base di partenio, pianta officinale, che è usata in fitoterapia per la profilassi dell’emicrania. I soggetti che possono valutare l’assunzione di un rimedio naturale per il mal di testa sono quelli che soffrono cronicamente di cefalea e di emicrania.

Il Partenio un rimedio naturale per il mal di testa

Il Partenio chiamato anche Tanacetum parthenium è una pianta originaria dell’Europa sudorientale la cui somministrazione ha mostrato una attività analgesica e inibente l’aggregazione piastrinica.

Già nell’antichità il Partenio era considerato un rimedio di riferimento naturale antinfiammatorio e antispasmodico per la febbre, gli stati infiammatori e i dolori della sindrome mestruale.

Le proprietà analgesiche della pianta, oggi sono state approfonditamente studiate e si è scoperto che sono dovute all’attività di un lattone sesquiterpenico chiamato partenolinde.

Il partenolide ha una attività antistaminica e antiprostaglandinica. Inibisce in modo dose-dipendente l’attività della ciclossigenasi e della 5-lipossigenasi, riducendo la sintesi di leucotrieni e di citochine pro-infiammatorie.

Cosa dicono gli studi clinici del partenio?

Uno studio realizzato con circa 70 soggetti con emicrania, ha dimostrato che l’assunzione di una capsula al giorno di partenio alla dose di 82 mg, una riduzione media significativa verso placebo, del numero e della gravità degli attacchi di emicrania.

Un secondo studio in cui sono stati arruolati circa 60 persone con diagnosi di emicrania, per un trattamento a base di partenio 100 mg per un mese, ha mostrato una riduzione significativa verso placebo della gravità di mal di testa ed emicrania.

Altri studi ed approfondimenti hanno dimostrato come l’attività del partenio, è maggiore se associato ad altre piante medicinali o ingredienti naturali come il salice bianco, la boswellia, lo zenzero, il magnesio e la vitamina B2.

Quali sono i migliori integratori per il mal di testa?

  • Longlife Partenio 60 Capsule: integratori che contiene 300 mg estratto secco idroalcolico titolato 0,2% in partenolidi. La dose consigliata è di una capsula al giorno da assumere durante i pasti
  • Partena 28 compresse: integratore alimentare base di coenzima Q10, riboflavina, magnesio ed estratti secchi di partenio e anrographis paniculata. La dose raccomandata è di una compressa al giorno
  • Aurastop 20 Compresse: integratore alimentare a base di estratti secchi di partenio, griffonia e magnesio. La dose raccomandata è di una compressa al giorno
  • Forza Vitale Sys Partenio Gocce 50 ml: soluzione idroalcolica a base di partenio. La posologia è di 25 gocce al giorno.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB