Categorie

Quali sono i sintomi delle nuove varianti Omicron?

Pubblicato il 05/01/2023


Nelle ultime settimane si sente parlare delle nuove sottovarianti del Covid-19, tutte non nomi suggestivi e difficili da ricordare come Gryphon, Cerberus, Kraken.
Queste sottovarianti al momento diffuse in altri continenti, provengono tutte dalla variante Omicron e si potrebbero affacciare anche in Europa nel breve periodo.
Si ritiene che la diffusione del virus negli Stati Uniti ed in Cina alla fine del 2022, sia dovuto alla sottovariante Gryphon. È in particolare su Gryphon che l’organizzazione mondiale della sanità concentra la sua attenzione che ad oggi sembra la maggiormente capace di aggirare gli anticorpi precedentemente sviluppati da una infezione precedente e dal vaccino.

Quali sono i sintomi di Gryphon?

I sintomi di Gryphon sono simili ai sintomi omicron che già conosciamo e coinvolgono soprattutto le alte vie respiratorie, con mal di gola, naso che cola, tosse, dolori simil influenzali, mal di testa, stanchezza ed affaticamento e non sempre febbre.

Quali sono i sintomi di Cerberus?

I sintomi Cerberus, sottovariante proveniente sempre da Omicron, sono simili a quelli di Gryphon ed a quelli di una sindrome influenzale. I soggetti che contraggono queste sottovarianti, non mostrano la perdita del gusto e dell’olfatto, presente invece nelle infezioni all’inizio della pandemia.

Cosa sappiamo di Kraken?

Kraken, l’ultima variante scoperta in ordine cronologico, è stata identificata in Cina per la prima volta ad ottobre del 2022 con il nome di Omicron, Xbb.1.5, oggi ribattezzata con un nuovo nome.
Kraken si sta diffondendo molto rapidamente e pertanto gli esperti la indicano ad elevata diffusibilità e a maggiore trasmissibilità, ma con una gravità associata alle precedenti sottovarianti.
I sintomi di Kraken, sono anch’essi simili a quelli delle sottovarianti precedenti e all’influenza, pertanto sarà sempre molto complesso capire se abbiamo contratto il covid o l’influenza.

Covid o influenza: come riconoscere i sintomi?

Può essere un compito molto arduo riconoscere i sintomi di una infezione da virus Covid e da Virus influenzale.
L’unico modo è sottoporsi ad un test antigenico nasale di nuova generazione capace di individuare l'infezione da covid e influenza stagionale di tipo A e di tipo B.

All Test Test antigenico rapido nasale Covid e Influenza viene effettuato come un normale test antigenico nasale per il Covid ed è in grado di fornire i risultati in pochi minuti.

Non esiste ancora però un test antigenico per scoprire le sottovarianti Omicron. Per conoscere questa informazione è necessario effettuare un tampone di laboratorio per sequenziare il virus

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB