Categorie

Bava di lumache rimedi naturali: lo sciroppo

Pubblicato il 20/01/2023


La bava di lumache è un rimedio naturale, una sostanza naturale ricca di elastina, collagene, allantoina e vitamine, che favorisce i processi di cicatrizzazione e di protezione delle mucose.

Inoltre è ricco di enzimi litici che hanno la capacità di dissolvere il muco ed i fluidi bronchiali.

Quali sono i benefici dello sciroppo di lumache?

La bava di questi molluschi gasteropodi, in medicina, è un rimedio naturale per la tosse in grado di favorire la fluidificazione e conseguente eliminazione del muco grazie alla rottura delle grosse molecole che lo compongono, alterando così la viscosità del secreto bronchiale, con conseguente espulsione. Sciogliendo il muco bronchiale i polmoni sono più liberi e si riduce quella sensazione di pesantezza sul petto provocata da ostruzione bronchiale e tosse grassa. Questo processo aiuta a sedare la tosse e alleviare irritazioni e infiammazioni alle vie respiratorie, calmando anche i sintomi tipici del mal di gola.
Inoltre la bava di lumache è un ottimo rimedio contro infezioni batteriche e antivirali, e un ottimo cicatrizzante. Queste caratteristiche lo rendono un valido aiuto anche in campo cosmetico per combattere inestetismi della pelle, evitare infezioni e cicatrizzare le ferite.

Sciroppo bava delle lumache a cosa serve?

Lo sciroppo a base di bava delle lumache ha proprietà fluidificanti ed espettoranti; favorisce dunque la fluidificazione del muco bronchiale e la sua eliminazione ed per questo indicato come coadiuvante contro la tosse grassa e secca; fornisce anche sollievo a gola infiammata grazie a sostanze quali collagene, allantoina ed elastina.

La presenza di acido ialuronico, inoltre, agevola anche l’intervento rigenerativo e lenitivo sui tessuti di bronchi e laringe.

Lo sciroppo alla bava delle lumache contiene diversi componenti, come i peptidi antimicrobici, utili per alleviare i disturbi di acidità e reflusso gastrico grazie all’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente.

Lo sciroppo di bava di lumache è adatto a tutte le età e può essere assunto da bambini e adulti ed è un utile rimedio naturale per alleviare le infiammazioni e le irritazioni del cavo orale; è inoltre utilizzato per calmare la tosse associata a malesseri influenzali e bronchiti.

Sciroppo di bava di lumache controindicazioni

Non vi sono noti effetti collaterali causati dall'assunzione dello sciroppo di bava di lumache, durante la gravidanza e l'allattamento, generalmente, si sconsiglia l'assunzione a pazienti affetti da asma, ai diabetici, e a coloro che soffrono di allergie ad alcuni dei suoi componenti, a causa della presenza di saccarosio.

I migliori sciroppi di lumache in farmacia

  • Kalumax Sciroppo è un integratore alimentare a base di bava delle lumache utile per eliminare in modo naturale il catarro ed i muchi dai polmoni. Raccomandato nei bambini.
  • Dottor Cagnola Sciroppo Lumache Originale, è un integratore alimentare utile per calmare e lenire la tosse a base di estratto di lumache e timo. La presenza di timo rafforza anche le difese immunitarie.
  • Helixin Sciroppo è un rimedio ad azione fluidificante sul muco bronchiale, a base di estratto di lumaca. Adatto ad adulti e bambini.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB