Categorie

Arriva l'influenza. I consigli per prevenirla


Il nuovo anno rischia di cominciare sotto le coperte. Per le prossime settimane è infatti previsto il picco dell'influenza stagionale; fino ad ora gli italiani sono stati ‘graziati' dalle temperature relativamente miti ma col 2016 tutto cambierà e il virus è in agguato. Secondo quanto rilevato dai medici sentinella, che monitorano l’andamento dei virus influenzali, dall’inizio della sorveglianza gli italiani messi a letto sono 573mila. Il picco è atteso tra l’ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio.

Sul sito della campagna di informazione “L’influenza che verrà, #previenila”, grazie alla quale i cittadini possono trovare risposte utili per prepararsi, ecco le sette regole per evitare il contagio. Forse le conoscete già ma tanto vale ripassarle:

Detergere le mani, spesso e accuratamente, con acqua e sapone.

Riparare la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce. Subito dopo lavarsi le mani.

Non toccare occhi, naso e bocca: sono facili vie di accesso per i virus.

Evitare il fumo, sia attivo che passivo (soprattutto in presenza di bambini).

Seguire sempre uno stile alimentare sano che preveda cibi ricchi di vitamina C, come kiwi, ananas, broccoli e, certamente, arance. E’ importante bere molto e spesso.

Rimanere a casa quando si manifestano i primi sintomi dell’influenza ed evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi.

Vaccinarsi. Il medico di base – e il pediatra per i propri figli – è la persona più indicata a cui rivolgersi.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB