Categorie

Gli errori più comuni prima di un intervento chirurgico


i sono delle cose da evitare assolutamente prima di essere sottoposti ad un intervento chirurgico. Dettagli che influiscono sul buon esito dell'operazione ma che non tutti conoscono. Per questo motivo un medico britannico, Oliver Warren, ha elencato gli errori più comuni commessi appena prima di finire sotto il bisturi.

Ceretta La depilazione può provocare tagli e abrasioni, veicolo di infezioni: meglio farla con una settimana di anticipo e non il giorno prima dell'operazione.

Dieta Le diete, specialmente quelle drastiche, possono affaticare il fisico che già deve affrontare un intervento. Anche il ritorno alla mobilità potrebbe risentirne. Almeno cinque giorni prima dell'operazione bisognerebbe tornare al regime alimentare standard.

Farmaci e rimedi naturali L'assunzione di farmaci rischiosi come gli anticoagulanti deve essere tempestivamente comunicata all'equipe chirurgica. Non solo: anche i prodotti erboristici sono a rischio. Aglio, ginseng e zenzero, per esempio, possono aumentare il rischio di sanguinamento.

Gomma da masticare Il chewing-gum per sopportare il digiuno pre-intervento non è consigliato: lo stomaco produce più acidi.

Doccia E' invece consigliata la doccia prima di andare sotto i ferri: dopo l'intervento, a causa dell'immobilità e delle medicazione, potrebbe essere possibile farla solo dopo diversi giorni.

Manicure Niente smalto. Come spiega Warren, in sala operatoria “per misurare il livello di ossigeno nel sangue si usano sonde che vanno attaccate al dito e quindi lo smalto viene tolto".

Sigarette Chi ha il vizio dovrebbe smettere con un certo anticipo, non 24 prima dell'intervento. A livello respiratorio e di circolazione sanguigna i benefici sono consistenti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB