Categorie

I probiotici in gravidanza riducono le allergie


Negli ultimi vent'anni le allergie dei bambini hanno avuto un'impennata. Sono più che triplicate: si è passati da un 7% del 1995 ad un 25% attuale. Un bambino su quattro, duqnue, è allergico. Cifre che preoccupano ma che potrebbero essere contenute con dei semplici accorgimenti. A partire dalla corrette cure durante la gravidanza. I più recenti studi clinici dimostrano, infatti, che usare i probiotici durante la gestazione e somministrarli al bambino durante il primo anno di vita dimezza il rischio di allergie nell’infanzia.

Tra le allergie più diffuse c’è la rinite allergica, che interessa un bambino su quattro in età evolutiva, seguita dall’asma (circa il 10%) e dalle allergie alimentari che colpiscono il 3% dei piccoli nei primi due anni di età. Ma la vera piaga dei nuovi nati pare la dermatite atopica, con una impennata di casi (+6%) in dieci anni.

Per gli esperti, tra i probiotici migliori c’è il Lactobacillus GG, già testato in ambito pediatrico e neonatologico nel trattamento delle gastroenteriti infettive e della diarrea. Tutto sommato, alle future mamme un salto in farmacia conviene farlo.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB