Categorie

Allarme osteoporosi. Eppure basterebbe curarsi.


In Italia l'osteoporosi colpisce più di 5 milioni di persone e ne è affetta una donna su tre oltre i 50 anni. Si tratta di una malattia colpevolmente sottovalutata: secondo l'Istat solo il 24,5% degli over 45 si sottopone a un controllo in assenza di sintomi mentre il 24% di chi avrebbe bisogno di una terapia si vede prescrivere effettivamente il farmaco. Di questi, il 12% abbandona le cure.

Così la Società italiana dell’osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro (Siommms) assieme alla Federazione italiana osteoporosi e malattie dello scheletro (Fedios) ha realizzato un opuscolo informativo, “Osteoporosi-storia di una ladra di ossa”.

Tra i consigli pratici su come prevenire e combattere la malattia si ribadisce l'importanza delle cure: non basta, semplicemente, bere più latte. Tra le manifestazioni più temute della patologia c'è la frattura del femore: 85mila l'anno in Italia con risultati drammatici. Il 40% dei sopravvissuti, dopo un anno dall'incidente non cammina più autonomamente. Meglio prevenire.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB