Categorie

In arrivo la legge sull'autismo

Pubblicato il 23/03/2015


Arriva la legge sull’autismo. Nei giorni scorsi il provvedimento è stato approvato all'unanimità dalla commissione Igiene e sanità del Senato. Adesso il testo passerà alla Camera. Quattro articoli con lo scopo di “garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico".

Per l’erogazione delle prestazioni vengono definite delle linee guida, che dovranno essere aggiornate dall’Istituto superiore di sanità. Saranno aggiornati anche i Lea (i livelli essenziali di assistenza) con l’inserimento, per quanto attiene ai disturbi dello spettro autistico, delle prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato.

Le regioni e le province autonome garantiscono il funzionamento dei servizi di assistenza sanitaria e possono individuare centri di riferimento con compiti di coordinamento dei servizi stessi nell’ambito della rete sanitaria regionale; stabiliscono percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per la presa in carico di minori, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico verificandone l’evoluzione e adottano tutte le misure idonee.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB