Categorie

In arrivo lo spray che previene il raffreddore


Prevenire il raffreddore con uno spray nasale. Prima ancora di curare. E' questo il progetto di una start-up italiana di biotecnologie, la Panoxyvir. A mettere a punto il farmaco sono stati medici e ricercatori dell'azienda ospedaliero-universitaria san Luigi Gonzaga di Orbassano, in provincia di Torino.

Come rende noto l'Ansa l'idea è stata brevettata e si basa sulla scoperta che alcune molecole, spontaneamente prodotte nel nostro organismo dal metabolismo ossidativo del colesterolo e denominate ossisteroli, mostrano una marcatissima azione anti-rinovirus che potrà essere sfruttata farmacologicamente. Attualmente non esistono in commercio farmaci antivirali in grado di curare o prevenire il raffreddore, ma solo rimedi che ne alleviano alcuni sintomi.

I ricercatori rendono noto che fra tre anni inizieranno le prove cliniche di sicurezza e di efficacia sull'uomo. Il farmaco potrebbe inoltre prevenire le malattie croniche (come asma e broncopneumopatia cronico ostruttiva) a carico dei bronchi e dei polmoni causate dal rinovirus il principale agente eziologico del raffreddore.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB