Categorie

Colesterolo: riabilitati i formaggi grassi


Sono state ribaltate tutte le convinzioni e tutte le regole alimentari. In un amen. Il formaggio non è nemico del colesterolo. Anzi, più è stagionato, più fa bene. Quello che per anni è stati indicato come il pericolo numero uno per le arterie, sarebbe uno dei principali fattori di crescita del colesterolo buono del sangue, Hdl, ritenuto grande alleato della salute cardiovascolare.

La ricerca che riabilita il formaggio proviene dall'università di Copenaghen ed è stata appena pubblicata sull 'American Journal of Clinical Nutrition'. In 12 settimane di sperimentazione sono stati analizzati 139 volontari divisi in tre gruppi. Al primo sono stati concessi 80 grammi al giorno di formaggio stagionato e grasso, al secondo 80 di formaggio magro, al terzo nessun formaggio ma una dieta ricca di carboidrati. Al termine del periodo di studi sono stati analizzati i livelli di colesterolo, zuccheri, trigliceridi, insulina ed anche il giro vita.

I risultati dicono che fra i tre gruppi nessuno ha evidenziato aumenti del giro vita, degli zuccheri o del colesterolo cattivo Ldl. In più, proprio quelli che hanno assunto i formaggi stagionati hanno visto aumentare il livello del colesterolo buono Hdl.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB