Categorie

Allarme scottature: i tumori alla pelle si moltiplicano


Con il primo (vero) sole tornano i consueti rischi. Non ancora i colpi di calore quanto le scottature. L'eccessiva esposizione ai raggi solari più che fastidi può scatenare patologie molto pericolose: il melanoma cutaneo è il tumore a più rapida crescita nella popolazione di pelle bianca. Negli ultimi trent'anni i tassi di incidenza sono aumentati di cinque volte e attualmente è il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni.

Per questo per il secondo anno consecutivo è partita Sole sicuro, la campagna di informazione e sensibilizzazione ideata e divulgata dagli esperti dei laboratori Omnia e dai dermatologi e cosmetologi Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) per educare alla prevenzione dei danni da foto-esposizione e alla protezione della pelle attraverso il corretto utilizzo di prodotti specifici.

Secondo gli esperti, scottature ed eritemi, oltre al cancro, provocano inestetismi come rughe ed invecchiamento cutaneo. I soggetti più a rischio sono i ragazzi fra i 12 e 14 anni i qualisi espongono al sole troppo spesso senza le giuste precauzioni. Per questo Aideco e Omia dedicano la loro campagna informativa ai ragazzi delle scuole medie con un filmato che spiega come bisogna comportarsi per evitare scottature. Che, poi, a pensarci bene, non è difficile: come primo passo basta ascoltare i consigli della mamma, andare in farmacia e acquistare una buona crema (o un olio) protettivi. La scelta non manca.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB