Categorie

Incontinenza: meglio i farmaci dei pannoloni


Quanto ci costa l'incontinenza! Secondo uno studio di FederAnziani 296 milioni di euro l'anno di cui 278 in pannolini “spesso di scarsa qualità". Ma il sistema per abbattere i costi del Sistema sanitario nazionale c'è: permettere alle 680mila persone affette da questa patologia di ottenere il rimborso delle terapie farmacologiche per l'incontinenza d'urgenza.

FederAnziani denuncia che “oltre l'80% dei pazienti con incontinenza da urgenza viene trattato con pannolini e solo il 20% con terapia farmacologica. A rivolgersi a un medico per questo problema sono due pazienti su tre; di questi, soltanto uno su quattro riceve cure farmacologiche, mentre gli altri ricevono il classico pannolone".

"Nella maggior parte dei Paesi europei - continua la nota di FederAnziani - le terapie farmacologiche sono rimborsate fino al 100%, con significativi benefici per le casse dello Stato, visto che il costo medio a paziente risulta inferiore fino al 60% rispetto all'Italia". E "a rendere il costo così elevato è proprio la voce pannolini, pari a circa tre volte il dato europeo". Passando invece all'opzione farmacologica i costi complessivi a carico dello Stato si ridurrebbero di 137 milioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB