Categorie

Crema bava di lumaca: un efficace antirughe


Ad ognuno le sue rughe e ad ognuno i propri rimedi. Per combattere i segni dell'invecchiamento della pelle vi sono molti metodi. Tra i più efficaci c'è la crema di bava di lumaca, un prodotto adatto sia per il corpo che per il viso. Tuttavia, prima di intervenire, è opportuno sapere che non tutte le rughe sono uguali e, quindi, vanno trattate in modo diverso. Ad eccezione delle prime rughe (presenti fino ai 35 anni), le rughe possono essere suddivise in “dinamiche" e “statiche".

Le rughe statiche sono formate a causa di una naturale perdita di volume di tessuto, dalla riduzione di collagene ed elasticità. Il collagene in particolare è una proteina essenziale che supporta il quadro generale della pelle. Nel corso del tempo i livelli di collagene diminuiscono e la sua riduzione provoca pieghe e solchi. Le rughe statiche sono più comuni tra il naso o la bocca e le guance. Le rughe dinamiche invece sono formate a causa di anni di movimenti facciali ripetitivi accigliandosi, sorridendo, strizzando gli occhi, o irrigidendo le labbra. Le rughe dinamiche si formano in zone ad alto movimento del volto, come intorno alla bocca, sulla fronte, tra le sopracciglia e intorno agli angoli degli occhi.

I trattamenti cosmetici attuali permettono di attenuare l’invecchiamento cutaneo in reazione all’età della pelle. Ottimi i prodotti a base di bava di lumaca, tra cui la crema viso: con un'applicazione costante (due volte al giorno: mattino e sera), i primi risultati si possono apprezzare già dopo poche settimane. La bava di lumaca è una specie di scudo protettivo prodotto dallo stesso animale per muoversi e scivolare sulle superfici proteggendosi dai pericoli. Le proprietà (antichissime: erano già conosciute dai Greci) di questo estratto naturale sono numerose. Quelle antirughe sono dovute alla stimolazione della sintesi del collagene nativo grazie all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi. Inoltre per la sua azione esfoliante e cicatrizzante la crema bava di chiocciola è usata come antismagliature, è efficace sui segni dell'acne, su macchie e cicatrici varie. Senza dimenticare l'azione lenitiva (contro arrossamenti e bruciori) e quelle nutritiva e rigenerante: la pelle è generalmente più tonica ed ha un aspetto fresco e rilassato.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB