I migliori rimedi per le dermatiti


Le dermatiti sono patologie della pelle che possono essere suddivise in varie categorie, tra le quali: dermatite atopica, dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite da stress. Le dermatiti sono la classica manifestazione allergica cutanea con piccoli ponfi (macchioline tonde) arrossati e sporgenti, accompagnati da sensazione di prurito, bruciore e calore nell'area colpita. 

Le cause scatenanti possono essere diverse: allergia stagionale (pollini), allergia a qualcosa che si indossa (tessuti, metalli, profumi), contatto con sostanze urticanti (foglie di ortica, tentacoli delle meduse), punture d'insetto, intolleranza al sole. Vari invece i rimedi per dermatiti, a partire dai farmaci di automedicazione.

La dermatite atopica nei bambini di solito si manifesta con prurito, eritema, desquamazione e croste, normalmente sulle guance; negli adulti invece nelle pieghe delle giunture, sul viso, collo, nuca e torace. La dermatite seborroica colpisce principalmente zone come il cuoio capelluto, la faccia, il torace e il condotto uditivo. In particolare, le zone ricche di ghiandole sebacee della pelle hanno una maggiore probabilità di essere colpite. La dermatite da contatto è un'infiammazione della pellescatenata dall'interazione con sostanze irritanti o allergeni, in particolare metalli come nichel e cobalto. La dermatite da stress invece è la manifestazione dei sintomi tipici della dermatite che, in assenza di altre cause evidenti si verifica in maniera improvvisa e in concomitanza con un periodo di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo.

Ma quali sono i rimedi per le dermatiti? In tutti questi casi si può intervenire con farmaci per uso locale o topico come creme. Se i sintomi persistono, è consigliabile consultare il medico. Al seguente indirizzo di Bosciaclub si possono trovare prodotti topici per le allergie della pelle e i rimedi per la dermatite nella categoria dedicata o nei farmaci di automedicazione: https://www.farmaciabosciaclub.it/cura-per-dermatiti

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: