Pixel facebook
 
Skin ADV

Borsite alla spalla: cure e rimedi naturali

downloadChe cosa è la borsite?

La borsite è l’infiammazione della borsa, ossia della membrana che contiene il liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni.

Queste cavità a forma di sacca facilitano il movimento delle articolazioni

Insieme alla tendinite, è un fenomeno che può essere causata a seguito di traumi, distorsioni, infezioni batteriche o artrosi.

I distretti della borsite sono il ginocchio, la spalla, il gomito, l’anca. Può divenire cronica a seguito di calcificazioni.

Quando la borsite è acuta causa dolore e limita i movimenti degli arti ed è possibile osservare anche rossori o gonfiori nella zona interessata. La forma cronica invece può durare giorni o settimane. L’ispessimento della membrana cellulare può favorire i depositi di calcio favoriti da aderenze cellulari.

Che stile di vita adottare?

Cercate di limitare i danni di traumi distorsioni in forma preventiva, applicando sulla parte lesa del ghiaccio per ridurre il dolore e l’edema. L’applicazione del ghiaccio istantaneo deve avvenire evitando il diretto contatto con la pelle, meglio coprendo la parte dolorante con un asciugamano. Comprimete la zona per 30 minuti e poi lasciate risposare per circa un quarto d’ora. Fate riposare l’arto interessato, applicate una benda elastica compressiva. Se il dolore è persistente e forte dopo diversi giorni occorre visitare il medico.

Quali integratori assumere?

Assumete integratori a base di manganese, 50-200 mg al giorno in diverse dosi. Poi riducete la dose a 15-30 mg.

Il manganese infatti è consigliato nella terapia delle distorsioni, in quanto è in grado di aumentare l’attività dell’enzima superossido dismutasi.

Tra i rimedi naturali puoi utilizzare integratori a base di Arpagofito come Arpadol compresse Artrum B con mangostano compresse o estratti vegetali di Artiglio del diavolo Boswelia. Tutti questi rimedi hanno una attività antidolorifica inferiore ai farmaci ma con minori effetti collaterali.

Quali terapia assumere?

Gli analgesici sono la terapia in particolare i farmaci da banco per i dolori muscolari e scheletrici. Tra questi il Dicloreum dolore bustine o il Fastum compresse da assumere a stomaco pieno può essere una soluzione terapeutica efficace.

Diversi anni fa venivano utilizzati molto i cortisonici per infiltrazioni. Oggi però in considerazione degli effetti collaterali il medico preferisce valutare prima le siringhe di acido ialuronico. Sono prodotti costosi, ma efficaci e ottimamente tollerati dal paziente. Aiutano a ripristinare il movimento delle articolazioni attraverso una lubrificazione delle giunture articolari del ginocchio dell’anca e della spalla ed una azione antidolorifica. Tra i prodotti maggiormente utilizzati consigliamo Hymovis confezione da 2 siringhe, o Sinovial HL. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medio naturale per la borsite alla spalla ed al ginocchio.

 

 

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco