Pixel facebook
 
Skin ADV

Colesterolo: riabilitati i formaggi grassi

formaggioSono state ribaltate tutte le convinzioni e tutte le regole alimentari. In un amen. Il formaggio non è nemico del colesterolo. Anzi, più è stagionato, più fa bene. Quello che per anni è stati indicato come il pericolo numero uno per le arterie, sarebbe uno dei principali fattori di crescita del colesterolo buono del sangue, Hdl, ritenuto grande alleato della salute cardiovascolare.

La ricerca che riabilita il formaggio proviene dall'università di Copenaghen ed è stata appena pubblicata sull 'American Journal of Clinical Nutrition'. In 12 settimane di sperimentazione sono stati analizzati 139 volontari divisi in tre gruppi. Al primo sono stati concessi 80 grammi al giorno di formaggio stagionato e grasso, al secondo 80 di formaggio magro, al terzo nessun formaggio ma una dieta ricca di carboidrati. Al termine del periodo di studi sono stati analizzati i livelli di colesterolo, zuccheri, trigliceridi, insulina ed anche il giro vita. 

I risultati dicono che fra i tre gruppi nessuno ha evidenziato aumenti del giro vita, degli zuccheri o del colesterolo cattivo Ldl. In più, proprio quelli che hanno assunto i formaggi stagionati hanno visto aumentare il livello del colesterolo buono Hdl. 

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco