Pixel facebook
 
Skin ADV

Herpes labiale: i rimedi naturali

LipsSapevi che l’abbassamento della temperatura repentini favoriscono l’herpes? 

Proprio cosi, l’abbassamento della temperatura di questi giorni, indebolisce le difese immunitarie e favorisce l’azione dei virus herpes simplex 1 (HSV1) latente nel nostro organismo.

Spesso, ci accorgiamo di avere l’herpes perché avvertiamo un fastidio sulle labbra che dopo le prime 24 ore si trasforma nell’eruzione di vescicole solitarie o a grappoli, rosse e ripiene di liquido.

Le vescicole si rompono e formano delle ulcere doloranti che guariscono da sole in 2-3 settimane.

Dopo l’infezione conclamata, il virus resta latente nelle radici nervose della colonna vertebrale e verrà riattivato nuovamente in caso di infezioni, traumi, stress e abbassamento delle difese immunitarie. E’ possibile avere l’herpes nei soggetti portatori del virus da 1 a 5 volte l’anno in base alle condizioni fisiche e ambientali. 

Che dieta e stile di vita adottare per prevenire l’herpes? 

Non esiste una ricetta valida per ciascuno. Date le premesse occorrerebbe evitare di debilitare l’organismo. Ad ogni modo una dieta a base di alimenti integrali, legumi, verdura, frutta e semi è ricca di vitamine per l’immunità dell’organismo. Occorre evitare alcol, zucchero e caffeina, tenere sotto controllo le allergie alimentari, fare regolarmente attività fisica o sportiva. 

È utile l’integrazione alimentare per combattere l’herpes labiale? 

Si è utile soprattutto in prevenzione. Tutti gli integratori che favoriscono il rafforzamento delle difese immunitarie risultano utili a questo scopo. Tra questi consigliamo gli integratori a base di uncaria, la vitamina C ad alto dosaggio da assumere più volte al giorno e gli integratori di vitamina E. In aggiunta è opportuno sapere che nuove evidenza scientifiche dimostrano come di integratori di flavonoidi hanno la capacità di modificare la reazione dell’organismo a virus e batteri. 

Chi soffre di recidive, può orientarsi alla gemmoterapia ed utilizzare Rosa Canina MG 1 DH da usare alla dose di 50 gocce due volte al giorno per 2 mesi. 

Per uso esterno se non si vuole utilizzare una crema topica a base di antivirale come il vectavir è possibile sfruttare le doti antibatteriche del Tea tree: Tea Tree HPS crema della Vividus. 

Ad ogni modo il team della farmacia online Bosciaclub è disponibile a suggerirti il prodotto maggiormente adatto ai tuoi bisogni.

 

 

 

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco