Pixel facebook
 
Skin ADV

Il gamma orizanolo in menopausa

branoilChe cosa il gamma-orizanolo? 

Il gamma orizanolo è un estere dell’acido ferulico. È una sostanza naturale presente nei cereali deputata a stimolarne la crescita. Oggi viene prodotta a partire dall’olio di crusca di riso. Il maggior produttore di questo ingrediente è il Giappone. Riconosciuto efficace in passato per trattare lievi stati di ansia, oggi ne è riconosciuta l’attività per combattere i sintomi della menopausa e per ridurre il colesterolo ed i trigliceridi.

Le fonti alimentari gamma-orizanolo sono il riso, il frumento, l’orzo, i pomodori, l’avena, gli asparagi, i piselli. La farina integrale contiene concentrazioni 10 volte maggiori rispetto alla bianca. 

Quali sono le sue proprietà? 

È un potente antiossidante naturale. Sugli animali ha anche una forte attività antitumorale. Può essere usato per questa proprietà per ridurre gli effetti delle radiazioni e della chemioterapia. 

Sembra avere una azione sulla ghiandola ipofisaria sull’ormone della crescita, sul TSH, sulla prolattina, sull’ormone luteinizzante.  

È efficace in menopausa? 

Si è efficace soprattutto per le vampate di calore. Questa attività e confermata da molteplici studi clinici. Funziona proprio perché riduce la secrezione dell’ormone LH o luteinizzante da parte dell’ipofisi e favorisce anche il rilascio di endorfine dall’ipotalamo. La dose studiata è di 300 mg giornalieri. Questa dose ha dimostrato di ridurre i sintomi della menopausa nel 70% delle donne coinvolte in uno studio scientifico e di circa il 90% in un altro studio più recente.

Tra gli integratori per la menopausa consigliamo Menopausa Control Plus del Dott. Giorgini, ove il gamma-orizanolo è associato con altri ingredienti. 

Quali sono le altre attività?

Il gamma-orizanolo, è efficace anche nel ridurre i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue. 300 mg al giorno ha migliorato i valori dei pazienti di circa il 10% dopo un mese di trattamento. Tra i prodotti consigliamo Normolip compresse della Esi.

Il gamma-orizanolo è usato anche nel body building. In uno studio clinico ha dimostrato di aumentare la massa corporea magra, ridurre i grassi e migliorare il recupero, riducendo il dolore dopo attività fisica in palestra. 

Il gamma-orizanolo puoi trovarlo in commercio anche la dose da 100 mg da assumere 3 volte al giorno. Ha un ottimo profilo di tollerabilità e non sono segnalati effetti collaterali. 

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il medicamento più adatto a te!

 

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco