Pixel facebook
 
Skin ADV

In arrivo lo spray che previene il raffreddore

raffreddorePrevenire il raffreddore con uno spray nasale. Prima ancora di curare. E' questo il progetto di una start-up italiana di biotecnologie, la Panoxyvir. A mettere a punto il farmaco sono stati medici e ricercatori dell'azienda ospedaliero-universitaria san Luigi Gonzaga di Orbassano, in provincia di Torino.

Come rende noto l'Ansa l'idea è stata brevettata e si basa sulla scoperta che alcune molecole, spontaneamente prodotte nel nostro organismo dal metabolismo ossidativo del colesterolo e denominate ossisteroli, mostrano una marcatissima azione anti-rinovirus che potrà essere sfruttata farmacologicamente. Attualmente non esistono in commercio farmaci antivirali in grado di curare o prevenire il raffreddore, ma solo rimedi che ne alleviano alcuni sintomi. 

I ricercatori rendono noto che fra tre anni inizieranno le prove cliniche di sicurezza e di efficacia sull'uomo. Il farmaco potrebbe inoltre prevenire le malattie croniche (come asma e broncopneumopatia cronico ostruttiva) a carico dei bronchi e dei polmoni causate dal rinovirus il principale agente eziologico del raffreddore.

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco