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Integratori per dormire

Integratori per dormire: ricorrete ai farmaci solo dopo aver provato le erbe officinali. 

Prima di assumere prodotti per l’insonnia, è necessario valutare la presenza di abitudini errate, il ritmo circadiano, l’umore e la fisiologia di base del sonno.

Il termine igiene del sonno indica una serie di suggerimenti che possono migliorare il sonno se disturbato. 

Suggeriamo a chi soffre di insonnia di adottare uno o due suggerimenti per volta, notando i progressi fatti prima di intraprendere una terapia, che nei casi più difficili deve essere seguita dal medico curante. 

I miglioramenti che si riescono ad ottenere dal cambiamento delle abitudini non sono immediati ma graduali e pertanto è necessario appuntarsi i miglioramenti progressivi. 

Quali sono le regole comportamentali per una buona igiene del sonno e per dormire meglio?  

-Dormire quanto basta per sentirsi efficienti durante il giorno. Non bisogna preoccuparsi o focalizzare l’attenzione sulla quantità di sonno, ma valutare il livello di vigilanza e di efficienza durante il giorno. Se esso è soddisfacente e tende a migliorare significa che si dorme bene durante la notte. 

-Limitare l’assunzione di alcool alla sera. 

-Evitare l’assunzione di caffeina attraverso il caffè o altre bevande a partire dal tardo pomeriggio.

-Programmare un regolare esercizio fisico durante la mattina o il pomeriggio per agevolare l’induzione del sonno. 

-Almeno un’ora prima di dormire accantonare i problemi della giornata. Elabora un programma che punti ad affrontare i problemi del giorno successivo. 

-Un leggero spuntino prima di addormentarsi può facilitare l’induzione del sonno

-Mantenere la camera da letto il più possibile al buio, silenziosa, pulita e con una temperatura confortevole. 

-Se risulta difficile addormentarsi, trasferitevi in una altra stanza, cercando di rilassarvi leggendo o ascoltando musica. Quando sentite la sonnolenza tornate a letto. 

-Se vi svegliate durante la notte, cercate di non guardare l’orologio, giratevi dall’altra parte e riprendete a dormire. 

-Cercate di svegliarvi alla stessa ora sia durante la settimana che durante il fine settimana. 

-Evitate di dormire durante la giornata. Il classico sonnellino, riduce il bisogno di dormire di notte.  

Tra le piante fitoterapiche utilizzate negli integratori orali abbiamo la valeriana, l’escolzia, la passiflora, l’avena sativa, il luppolo, il biancospino

Tra i prodotti raccomandiamo: Fisioreve CM compresse, Aboca valeriana plus opercoli, Marco Viti valeriana opercoli, Aboca Passiflora opercoli

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti il prodotto più adatto a te e le modalità di assunzione!

 

 

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