Pixel facebook
 
Skin ADV

L'amore è solo questione di chimica

amore on lineL’amore non esiste. A tirare questa sorprendente conclusione è la scienza. Secondo la quale è tutta questione di chimica, altro che cuore.

Bisogna ammetterlo, qui c’è chi tira acqua al proprio mulino: lo studio che spezza i sogni di tutti i romantici è della American Chemical Society. Chimici, dunque: gente abituata a dimostrare le proprie tesi, proverbialmente coi piedi per terra, immuni alle frecciatine di Cupido. Ecco dunque le prove, anzi le provette.

Il segreto sta tutto nella dopamina e nell’ossitocina: il rilascio di queste due sostanze (tecnicamente neurotrasmettirori) fa stare bene il cervello (il cervello, si noti bene: non il cuore) e uomini e donne hanno l’illusione di essere innamorati. Illusione perché, spiegano i ricercatori, lo stimolo di dopamina e ossitocina può derivare anche da cibo, sesso o droghe o da altre situazioni piacevoli. Insomma, un ‘mischione’ molto prosaico che fornisce energia, concentrazione e motivazione. L’innamorato può fare cose straordinarie solo perché, suggeriscono gli scienziati, è ‘dopato’. 

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco