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Manganese

Integratori a base di manganese: il ruolo nei problemi muscolari e nei diabetici.

Che cosa è il manganese?

Il manganese è un nutriente essenziale. Le fonti alimentari principali sono la frutta secca, i cereali, i vegetali quali spinaci, piselli; noci e mandorle. Si è dimostrato che la carenza può portare ad alterazioni durante la crescita e del metabolismo. Sono la cute e gli annessi cutanei maggiormente affetti: esantemi cutanei, crescita e colore dei capelli, crescita delle unghie. In aggiunta si può verificare fragilità ossea e una alterazione del metabolismo del colesterolo.

Il manganese interviene in diverse reazioni enzimatiche coinvolte nella glicemia, nel metabolismo energetico e nella formazione degli ormoni tiroidei.

Perché si usa?

Gli integratori a base di manganese si usano principalmente nei problemi muscolari come gli strappi, le distorsioni, nelle infiammazioni inclusa l’artrite reumatoide.

Si usa inoltre nell’epilessia. La carenza di questo minerale, nel sangue e nei capelli, è correlata all’epilessia. Questo minerale somministrato nei pazienti epilettici aiuta a migliorare gli esiti della malattia.

Ha un ruolo importante a livello nervoso in quanto è responsabile dell’utilizzazione del glucosio da parte dei neuroni, e dell’attività dei neurotrasmettitore

Nei diabetici i valori di manganese sono circa la metà dei soggetti normali. In dosi da 3-5 mg al giorno viene somministrato come integrazione ai pazienti (cloruro di manganese). La somministrazione migliora la risposta all’insulina.

Come si usa?

In commercio si trovano sotto forma di Sali come il solfato ed il cloruro o legato a chelati (gluconato e picolinato) meglio assorbiti. 

Le dosi sono le seguenti: 

-Fabbisogno giornaliero adulti: 2-5 mg.

-Diabete: da 5 a 15 mg al giorno.

-Epilessia: da 15 a 30 mg al giorno.

-Distorsioni, strappi muscolari ed infiammazioni: 20-200 mg al giorno per le prime 2 settimane (in 3-4) somministrazioni, poi 15-30 mg.

A cosa bisogna fare attenzione?

Il manganese inibisce l’assorbimento di altri minerali come ferro, rame e zinco. Un consumo elevato di questi minerali, più il magnesio, può viceversa inibire l’assorbimento del manganese.

L’assorbimento viene influenzato anche dagli antiacidi

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