Pixel facebook
 
Skin ADV

Muore di malaria a 4 anni

Muore di malaria a 4 anniE' morta a quattro anni di malaria. In Italia: senza che la famiglia nelle settimane precedenti avesse viaggiato in Paesi a rischio. Si tinge di giallo dunque il decesso della piccola Sofia Zago, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì all’ospedale di Brescia dove era stata trasferita d’urgenza da Trento. 

Nelle scorse settimane la famiglia aveva solo fatto una vacanza sul litorale veneto. I sospetti si concentrano ora sul fatto che dopo Ferragosto la piccola era stata ricoverata al Santa Chiara di Trento nello stesso periodo in cui erano ricoverati due ragazzini che avevano contratto la malaria in Africa. Ma resta un sospetto. Tra le ipotesi al vaglio c’è anche quella secondo cui, a causa dell’estate molto calda e dei cambiamenti climatici, qualche specie di zanzara appartenente al genere Anopheles e responsabile della malattia, possa essersi adattata.

“È la prima volta in trent’anni di carriera che assisto ad un caso di malaria autoctona in Trentino – ha detto Claudio Paternoster, primario di malattie infettive all’ospedale Santa Chiara di Trento. Con i servizi di veterinaria e igiene pubblica faremo un’indagine. Per la nostra conoscenza non esistono in Trentino e in Italia vettori idonei alla trasmissione della malaria”.

Vittoria Neri

Iscriviti alla nostra newsletter
per essere informato su SCONTI e OFFERTE
Lascia un commento
Seguici su facebook
Tieniti aggiornato sulle nostre offerte
costi modalita spedizione
Invita un amico
punti federltà
smart search
il tuo farmacista risponde

IL TUO FARMACISTA RISPONDE

inviaci una mail a:info@bosciaclub.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.30 alle 13.00
e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al numero blu
logo Sanco